Non soltanto Livigno, che aprirà la propria pista a breve, e Bessans, con apertura fissata il 1 novembre. Grazie alla tecnica dello snowfarming e alle temperature basse, nel Nord Europa sono già aperti i primi anelli.
In Svezia è stata per esempio aperta la pista di Vålådalen, ma da oggi anche quella di Idre Fjäll, con iniziali 2,5 km che verranno poi estesi nelle prossime settimane, fino all’apertura della stagione del biathlon svedese, in programma il prossimo 16 novembre. In Finlandia, come previsto, ha già aperto la pista di Vuokatti. Sono ben 4,5 i chilometri già percorribili, con l’anello che è stato inaugurato da Perttu Hyvarinen, uno dei fondisti più amati in Finlandia, già lo scorso 10 ottobre.
Una bella notizia anche per la nazionale italiana femminile di biathlon, che sta raggiungendo la località finlandese per il primo raduno su neve. A breve, anche i fondisti azzurri raggiungeranno la Finlandia, recandosi a Muonio il prossimo 3 novembre, per fermarsi fino al 18, disputando anche le prime competizioni stagionali. La squadra maschile di biathlon, invece, andrà in Norvegia, a Sjusjøen, dal 5 novembre e parteciperà alle competizioni di apertura della stagione.
L’inverno è sempre più vicino, le piste aprono anche a bassa quota e gli appassionati si preparano nuovamente a sostenere i propri beniamini, ma prima di tutto a infilare gli sci ai piedi e fare ciò che aspettano da mesi: sciare!
Sci di fondo – Prime piste aperte nel Nord Europa: a Vuokatti già 4,5 km!
Ti potrebbe interessare
SAECULUM conquista il Paladino d’Oro 2025
Dal 1° al 7 dicembre 2025, Palermo ha ospitato il 45° Paladino d’Oro Sport Film Festival – Don Pratelli Award, la
Sci di fondo – Markus Cramer dopo Trondheim: “Ottenere questi risultati in Norvegia, con dodici norvegesi al via, vale doppio!”
La tappa di Trondheim si è chiusa ancora meglio di quella di Ruka, grazie agli ottimi risultati ottenuti dagli
Sci di fondo – I convocati della Norvegia per Davos. Assente Krueger
Diversi sciatori della nazionale stanno avendo un’ultima, disperata possibilità di aggrapparsi al loro sogno

