A Sebastian Samuelsson non piace nascondersi. Il biatleta svedese, piuttosto avvezzo a dire la sua senza porsi particolari freni, ha grandi ambizioni per la nuova stagione. Reduce da una stagione di alti e bassi, resa più dolce dall’oro in staffetta ai Mondiali di Nove Mesto, Samuelsson guarda all’inverno con il desiderio di puntare agli obiettivi più prestigiosi. “Se riesco a essere costante posso davvero dare fastidio a Johannes Bø. Quindi questo è il mio obiettivo”, svela lo svedese in un’intervista a Langrenn.com, lanciando così la sfida al detentore della Coppa del Mondo.
Chiaramente, Samuelsson è ben cosciente del livello estremamente alto di Bø: “Spesso gareggia ad alto livello e, se ha giornate brutte, fa comunque bene. Ha acquisito un’enorme fiducia in se stesso che funziona bene e sa di avere i margini che gli permettono di tollerare di sbagliare qualche tiro”.
Ma allo stesso tempo, il biatleta svedese ha chiara la strategia per arrivare a spodestare il 5 volte vincitore della Coppa del Mondo dal trono di leader: “Dobbiamo portarlo fuori dalla sua zona di comfort, sfidarlo e dimostrargli che possiamo competere, soprattutto a inizio stagione. Devi stressarlo un po’. Abbiamo visto nel duello contro suo fratello a fine stagione che ci sono state gare più difficili ed è questa la situazione in cui dobbiamo metterlo”.
La fiducia, insomma, non manca a Samuelsson, che ribadisce come il salto di qualità sia per lui assolutamente alla portata e dipenda in gran parte dalla sua precisione al poligono: “Ho fiducia, sono sempre stato tra i cinque più veloci sugli sci. Peccato per la mia percentuale nel tiro. Vedo che quando sono al meglio, posso sfidare i migliori. Ho solo bisogno di mantenere questo livello un po’ più spesso e più stabilmente. Ma sono sulla strada giusta, devo aumentare la mia percentuale di precisione”.
Biathlon – Samuelsson sogna in grande: “Posso dare fastidio a Johannes Bø, mi manca solo un po’ di costanza al poligono”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Suvi Minkkinen in fiducia alle porte dell’inverno: “Il livello si è alzato”
Dopo un’estate intensa di allenamenti in quota, la biatleta finlandese punta a confermare la sua crescita e sogna
Biathlon – Sei alteti della Francia hanno già soddisfatto i criteri di selezioni per le Olimpiadi 2025/26.
A 106 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, sono già sei gli atleti della nazionale
Biathlon – Annuncio shock di Franziska Preuss: “Potrebbe finire tutto dopo i Giochi Olimpici”
Poche settimane prima dell’inizio della Coppa del Mondo, la vincitrice della classifica generale dello scorso
