Nel 1960 400 atleti provenienti da 23 nazioni si sono radunati a Roma per sfidarsi in quelli sarebbero stati i primi Giochi Paralimpici della storia, eredità degli Stoke Mandeville Games che dal 1948 erano entrati nel panorama sportivo internazionale e avevano aperto le porte alle competizioni anche ad atleti con disabilità. Per un’edizione invernale, gli atleti hanno dovuto attendere il 1976, quando a Örnsköldsvik, in Svezia, si sono svolti le prime Paralimpiadi Invernali.
Tra 500 giorni, dopo 64 anni dalla prima edizione assoluta, i Giochi Paralimpici torneranno nella loro terra natale, l’Italia, per la seconda volta in versione invernale dopo Torino 2006, a vent’anni di distanza. Per l’occasione i campioni paralimpici provenienti da tutto il mondo saranno accolti in una delle venue più importanti d’Italia, in cui si respira storia e cultura da ogni sua pietra: sarà infatti l’Arena di Verona, il 6 marzo 2026, ad ospitare la Cerimonia d’Apertura della XIV edizione della rassegna invernale.
Il movimento paralimpico è notevolmente cresciuto rispetto a quel lontano 1960 e si stima che per Milano-Cortina 2026 saranno oltre 600 gli atleti a contendersi le medaglie paralimpiche in 79 eventi (39 maschili, 35 femminili e 5 misti) suddivisi in sei sport differenti. Come per le Olimpiadi degli atleti normodotati, anche le Paralimpiadi saranno "diffuse", con le discipline ospitate in diverse località del Nord Italia, a partire dal torneo di Para Ice Hockey in programma alla Santa Giulia Hockey Arena di Milano, mentre Cortina ospiterà tre discipline: Sci Alpino, Wheelchair Curling e Snowboard. In Val di Fiemme, infine, saranno di scena lo sci di fondo e il biathlon. Una festa globale che si concluderà il 15 marzo 2026 con la Cerimonia di Chiusura nel rinnovato Cortina Curling Stadium, già teatro dei Giochi Olimpici del 1956.
Milano Cortina 2026 – 500 giorni e le Paralimpiadi torneranno in Italia dove tutto è cominciato
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Biathlon – Grande terzo posto di Vittozzi in mezzo alle francesi nella mass start di Nove Mesto! Torna al successo Simon, Wierer settima
Gara molto emozionante nella mass start di 12,5 km di Nove Mesto, davanti ad una cornice di pubblico ancora una
Sci di fondo – Supremazia totale Norvegia nella mass start di 20 km di Goms, con Klaebo ancora vincitore! Barp buon tredicesimo
Johannes Hoesflot Klaebo non perde occasione per mostrare la propria superiorità e va a trionfare anche

