Una settimana a casa e già si torna al lavoro. Il gruppo di Coppa del Mondo della nazionale italiana di sci di fondo si prepara a partire per la Finlandia, in direzione Muonio, dove è previsto l’ultimo lungo raduno per finalizzare la preparazione in vista dell’esordio in Coppa del Mondo che avverrà con la tappa di Ruka, in programma dal 29 novembre al 1 dicembre.
Gli azzurri raggiungeranno la Lapponia domenica 3 novembre, per fermarsi due settimane fino al 18 novembre, partecipando anche alle gare test pre stagionali dal 15 al 17 novembre. La squadra sarà al gran completo. Il dt e allenatore Markus Cramer ha infatti convocato tutti i componenti del gruppo, con la sola eccezione ovviamente di Martina Di Centa, recentemente operata alla schiena. Insieme a Federico Pellegrino, saranno quindi in Finlandia: Francesco De Fabiani, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Simone Mocellini, Davide Graz, Elia Barp, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Nicole Monsorno.
Sarà al gran completo anche lo staff tecnico, tutto presente. Oltre all’aiuto allenatore Tommaso Custodero, e i fisioterapisti Claudio Saba e Francesca Siccardi, vi saranno anche tutti gli skiman azzurri: Francois Ronc Cella, Claudio Consagra, Ronald Carrara, Giovanni Caola, Marco Brocard, Matteo Franzoni e Perry Olsson.
Gli azzurri torneranno poi in Italia per una settimana, prima di raggiungere Ruka domenica 24 novembre.
CONVOCATI
UOMINI
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Simone Mocellini (1998 – Fiamme Gialle)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
DONNE
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Francesca Franchi (1997 – Fiamme Gialle)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Sci di fondo – Gli azzurri di Coppa del Mondo in partenza per la Lapponia: Pellegrino guida un gruppo di 12 atleti. I nomi dei convocati.
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il lavoro che non si vede: le ultime Olimpiadi di Diggins passano da 60 paia di sci
In un importante evento sportivo, come lo sono dei Campionati Mondiali ma ancora di più le Olimpiadi, una serie di
Sci di fondo – La Finlandia guarda già al futuro: Joakim Abrahamsson sarà il nuovo capo allenatore dalla prossima stagione
La Federazione Finlandese di Sci non perde tempo e, sebbene le Olimpiadi siano ancora lontane una decina di giorni,
Sci di fondo – Mondiali Master a Forni Avoltri e Sappada. Mirco Romanin: “Eventi così mantengono viva la tradizione nel nostro territorio”
La giornata è fredda a Nove Mesto a poche ore dall’individuale maschile del giovedì. Mentre le donne stanno per

