Lo avevamo lasciato a metà settembre alla conclusione dei Mondiali di Skiroll a Ziano di Fiemme con una promessa: “Voglio provare a partecipare ai Mondiali di Trondheim”. Simon Claude François Sancet, unico atleta dello sci di fondo tesserato per la Federazione Sanmarinese Sport Invernali (FSSI), ha mantenuto la promessa. Sulle nevi del circuito di Granåsen, dove il 26 febbraio andrà in scena la gara di qualificazione che aprirà i Mondiali di sci di fondo, ci sarà anche Sancet.
Per l’approfondimento sulla Federazione Sammarinese, CLICCA QUI.
Il progetto nato da poco a San Marino con focus su skiroll e sci di fondo sta prendendo pian piano forma e la partecipazione alla grande manifestazione prevista a Trondheim a febbraio è un primo riconoscimento al duro lavoro messo in pratica dalla FSSI nella persona del presidente Gian Luca Gatti e del direttore tecnico Bruno Guidi, ma soprattutto un premio agli sforzi di Simon Sancet. Sotto lo sguardo attento del suo allenatore Frédéric Jean, ex biathleta di Coppa del Mondo ed ex allenatore della nazionale francese femminile, Sancet ha preso parte negli ultimi mesi a diversi appuntamenti sugli skiroll, con l’obiettivo di fare punti che gli permettessero di iscriversi alla 7.5 km in classico di Trondheim. Obiettivo raggiunto: San Marino potrà sventolare la sua bandiera nella competizione d’apertura dei Mondiali 2025.
E’ chiaro che il mirino, a lungo termine, rimane puntato sulle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, vero obiettivo che ha spinto Sancet – francese di nascita ma naturalizzato sammarinese in ragione delle origini della madre – a intraprendere quest’avventura con la FSSI. Per il traguardo a 5 cerchi la strada da fare è ancora tanta, anche perché – come precisava il presidente Gatti a Fondo Italia qualche settimana fa – “per le Olimpiadi il punteggio richiesto è più difficile da raggiungere”. Una circostanza che tuttavia non scoraggia Sancet, che stila il programma per la stagione, durante la quale prevede di prendere parte anche all’apertura della Coppa Italia a Santa Caterina (valida come gara FIS), prima di concentrarsi sui Mondiali.
Il tutto sperando di poter partecipare anche alle gare che la Federazione Sammarinese prevede di organizzare a Piane di Mocogno (Modena) a inizio gennaio, per le quali si attende ancora l’ok definitivo.
Sci di fondo – San Marino avrà il suo atleta a Trondheim 2025! Simon Sancet al via della gara di qualificazione
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Linn Svahn festeggia il trionfo della Svezia nella sprint: “Avere sul podio olimpiche due amiche è fantastico”
Linn Svahn ha ottenuto il risultato più bello della carriera nella sprint in tecnica classica delle Olimpiadi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: scelti gli otto italiani per le due 10 km individuali a skating
La FISI ha comunicato i nomi degli otto azzurri che prenderanno parte alle due 10 km a skating che assegneranno le
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Klæbo vince l’oro nella sprint e si scatena contro Häggström: “Ha perso completamente la testa”
Johannes Høsflot Klæbo ha conquistato il secondo oro alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia ha

