Una breve ma comunque soddisfacente carriera quella di Yana Denisova, fondista russa classe 1996 che – soprattutto a livello giovanile – ha dimostrato a più riprese di avere grande stoffa. Eppure, a soli 28 anni, ora Kirpichenko (Kirpichenko prima del matrimonio con il fondista Nikita Denisov) annuncia il ritiro dalle competizioni.
Uno stop anticipato alla carriera, che la fondista russa annuncia attraverso i propri canali social, dove scrive: “È ora di dire addio. Dopo 22 anni nella famiglia dello sci. Sono grata a tutti coloro che mi hanno aiutata e sostenuta sin dall’infanzia e durante tutto il percorso”. Contestualmente, Denisova condivide un video corredato dalla scritta “The End”, in cui ripercorre i momenti salienti della sua carriera, partendo da quando da piccolissima sfrecciava per le prime volte sugli sci, fino ad arrivare alle gioie che l’hanno portata sui podi più prestigiosi del mondo.
Yana Denisova, infatti, può vantare una medaglia d’oro conquistata in occasione della 10 km in classico dei Mondiali Junior di Goms 2018, davanti alla connazionale Anna Zherebyateva, moglie di Alexander Bolshunov. Dietro a Denisova, in quell’occasione, altre fondiste di primissimo livello come la svizzera Nadine Fähndrich (3ª), la tedesca Pia Fink (4 ª), la russa Natalia Nepryaeva (5ª), la norvegese Tiril Udnes Weng (8ª) e l’azzurra Anna Comarella (9 ª). Nella carriera di Denisova anche un altro grande acuto in occasione dei Mondiali di Oberstdorf 2021, quando nella staffetta 4×5 vinse l’argento in squadra con Yulia Stupak, Tatiana Sorina e Natalia Nepryaeva.
Sci di fondo – Yana Denisova (ex Kirpichenko) si ritira a 28 anni: la Russia saluta una campionessa mondiale junior
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Scintille tra Norvegia e Svezia, Amundsen accusa gli svedesi: “Codardi”
Le giornate si accorciano, le temperature scendono, i primi fiocchi di neve già imbiancano i panorami montani
Sci nordico – Confermati i test di genere per le discipline FIS: i Mondiali di Falun saranno l’evento di prova.
Dopo aver annunciato ad inizio autunno dell’introduzione dei test di genere, la Federazione Internazionale
Sci nordico – No al ritorno degli atleti russi e bielorussi, TV2 rivela: maggioranza risicata al voto
Martedì, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha deciso di non riammettere gli atleti russi alle competizioni
