Un inizio promettente in vista del primo appuntamento di Coppa del Mondo di Kontiolahti, quello di Sebastian Samuelsson nelle due gare dello Sverigepremiaren tenutesi in questi due giorni a Idre Fjäll.
Dopo un discreto quinto posto arrivato nella gara di sabato, vinta dall’ucraino Mandzyn davanti allo svedese Jesper Nelin, il campione olimpico in staffetta di Pyeongchang 2018, ha sbaragliato la concorrenza nella sprint di oggi, rifilando quasi un minuto, con un errore in piedi, all’anche oggi secondo Nelin (2 errori per lui al poligono).
Al termine della gara Samuelsson ha voluto commentare la sua prestazione: “Oggi ho fatto una buona gara, sono molto contento! Avevo più energia nelle gambe rispetto a ieri. Ho lavorato molto nei miei allenamenti in estate per questo format di gara (sprint). Sono in buona forma e sento di aver fatto un buon lavoro per l’inverno. Ho spinto al massimo nell’ultimo giro, ma la neve era un po’ lenta e non ti consentiva di fare molta velocità, anche se in generale le condizioni erano buone”.
Il 27enne svedese ha voluto analizzare la sua prestazione al poligono: “Il tiro a terra è stato buono, in piedi ho mancato il primo colpo ma poi ho ripreso a sparare bene. Nove su dieci non è male, neanche se fossimo stati in una gara di Coppa del Mondo. Dopo queste due gare non vedo l’ora di cominciare a fare sul serio da Kontiolahti” – e aggiunge – “Non do troppa importanza al distacco dato ai miei avversari oggi, visto che contava relativamente. Sarà importante andare forte tra due settimane in Finlandia”.
Sulla prestazione di Samuelsson si sono espressi i due esperti della emittente svedese SVT, Mona Brorsson e Bjorn Ferry. La ex atleta della nazionale, nella sua nuova veste televisiva ha commentato cosi:” Sebastian è un’atleta di caratura mondiale, oggi ha messo sul campo le sue potenzialità e ha vinto, quindi ha fatto quello che la sua classe gli può permettere di fare”. Il campione olimpico di Vancouver 2010 ha affermato:”Samuelsson oggi ha fatto piuttosto bene al poligono, con un solo errore e vista la sua qualità sugli sci, ha vinto la gara. Per Ponsiluoma (quarto al traguardo) è stata una giornata difficile, con quattro errori oggi eri tagliato fuori dalla lotta”.
Biathlon – Samuelsson dopo la vittoria allo Sverigepremiaren: “Ho lavorato molto per migliorare nelle sprint”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

