A distanza di sei anni dalla sua ultima partecipazione alle tradizionali gare di apertura della stagione dello sci di fondo in Norvegia, a Beitostølen, uno degli atleti simbolo della storia di questa disciplina, Petter Northug, è di sicuro uno dei più attesi e discussi per questo fine settimana di competizioni.
Nell’annata in cui lo stesso paese scandinavo ospiterà i Campionati del Mondo di sci nordico a Trondheim dal 26 febbraio al 9 marzo 2025, è altissima l’attesa per il Campione norvegese vincitore di 13 ori Mondiali, 2 ori olimpici e altrettante Coppe del Mondo generali. E’ stato lo stesso Northug, parlando con la testata norvegese TV 2, ad alimentare le aspettative dei suoi connazionali nelle scorse settimane, fissando obiettivi ben chiari per la sprint in classico di venerdi 22 novembre: “Sogno di qualificarmi tra i primi 30 nel prologo, e dai quarti di finale voglio scatenare l’inferno”.
A quattro giorni dalla gara, però, la partecipazione del 38enne norvegese pare essere in forte dubbio ed è stato lui stesso a confermarlo, sempre a TV 2, con cui collabora da anni nella veste di commentatore tecnico sia per il fondo che per il biathlon.
Negli ultimi giorni avrebbe avuto dei problemi alla schiena che gli hanno impedito di allenarsi al meglio e che lasceranno in dubbio fino all’ultimo la sua presenza alle gare di Beitostølen in programma da venerdi a domenica con la già citata sprint, la 10 km individuale in classico di sabato e lo stesso format a skating per domenica.
Qualora non dovesse farcela, Northug perderebbe una occasione per mettersi in mostra con i tecnici della nazionale, per quello che è il suo sogno in questa stagione, cioè poter essere convocato per i Mondiali in casa di Trondheim.
Sci di fondo – Petter Northug: in forse la sua presenza all’opening di Beitostølen di questa settimana
Photo Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo/skiroll – Toppidrettsveka, le startlist delle sprint del pomeriggio ad Aure
A breve prenderà il via, sulle strade di Aure in Norvegia, la cosiddetta Brekka Opp, una 10km in stile libero da
Sci di fondo e skiroll – Toppidrettsveka, Johannes Høsflot Klæbo e Moa Ilar cercano il riscatto nella 10 chilometri in tecnica libera: le startlist
Non vedere Johannes Høsflot Klæbo in una gara con gli stretti è sicuramente una notizia, tuttavia il fuoriclasse
Sci nordico e skiroll – Programma e orari delle gare di sabato 22 agosto
Si è aperto ieri un weekend ricco di gare, dove i migliori atleti di fondo e combinata nordica danno il via alle

