Sci di fondo | 04 dicembre 2019, 12:32

Fondo - A gennaio Pragelato ospiterà l'OPA Cup; il Sindaco Merlo: "Sarà il nostro ritorno internazionale dopo tanti anni"

Il 18 e 19 Gennaio a Pragelato si gareggerà in Coppa Europa, il ritorno internazionale della località torinese

Fondo - A gennaio Pragelato ospiterà l'OPA Cup; il Sindaco Merlo: "Sarà il nostro ritorno internazionale dopo tanti anni"

Il 18 e 19 gennaio lo sci di fondo internazionale tornerà a Pragelato, località che ha ospitato gli indimenticabili Giochi Olimpici del 2006, regalando anche all'Italia numerose soddisfazioni. In programma ci saranno una mass start in tecnica classica il sabato, su una distanza di 30km per gli uomini e 15 per le donne, e una gara a cronometro in skating la domenica, 10km per gli uomini e 5 per le donne.

Queste le parole di Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato: «Con l'apertura ufficiale delle piste olimpiche e turistiche del fondo, e con neve naturale tra i 30 e gli 80 cm, si inaugura la stagione invernale di Pragelato. Appena le temperature lo permetteranno, inizierà anche la produzione di neve artificiale per garantire l'atteso evento del 18/19 gennaio di Coppa Europa e una lunga stagione sciistica. La macchina organizzativa, al riguardo, funziona ormai a pieno regime. Un evento, quello della prossima Coppa Europa, che segna definitivamente il ritorno di Pragelato come sede di gara di livello nazionale ed europeo dopo molti anni, purtroppo, di ristagno e di immobilismo. Un evento che, se ben organizzato sul versante logistico e sportivo, può essere il preludio per una prossima gara di Coppa del mondo. Oltre a riproporre Pragelato come "paese olimpico" agli occhi della opinione pubblica. E non solo di settore. Al riguardo non posso non fare un plauso al lavoro del Comune e di Pragelato Races per organizzare dignitosamente il prossimo evento europeo. E questo perché, oltre al fantastico territorio, non possiamo dimenticare le grandi competenze che ci sono nel settore dello sci di fondo che culminarono con le Olimpiadi di Torino 2006. Non posso nascondere, infine, che ci sono un grande fermento, collaborazione e volontà per ritornare ai livelli che la località e le piste meritano. Perché a Pragelato non c'è solo il fondo. L' escursionismo sulla neve conta diverse specialità, dalle ciaspole alle biciclette al freeride e molto altro. E il prossimo evento europeo può essere il volano per far ripartire la bicicletta. Noi ci crediamo e lavoriamo per centrare questo obiettivo».

Ricordiamo qui i principali eventi che si svolgeranno sulle piste di fondo:

22 dicembre 2019: 27ª PRADZALUNGA
5/6 gennaio 2020: Memorial Pierino Peyrot
12 gennaio 2020: Campionato Regionale FISI AOC - Test Event OPA - Memorial L. Francescato
18/19 gennaio 2020: OPA Cup - Coppa Italia - Trofeo ESSE
25/ gennaio 2020: Pragelato SNOW RUN 2019
01/03/2019: Ciaspolata degli ESCARTON

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: