Biathlon | 23 dicembre 2019, 16:32

Natale ad Anterselva con Oberegger per Eckhoff e Tandrevold: "Lui fa tanti sacrifici per noi"

Splendide le parole di Eckhoff nei confronti dell'allenatore italiano dopo la quarta vittoria consecutiva: "Se sono qui lo devo a lui, ha capito il mio potenziale e mi commuovo nel parlare di lui"

Foto IBU

Foto IBU

Natale ad Anterselva per Tiril Eckhoff e Ingrid Landmark Tandrevold. Le due grandi protagoniste, insieme a Dorothea Wierer, di questo inizio di stagione, hanno deciso di passare il Natale nella località che il prossimo febbraio ospiterà i Mondiali e lavorare insieme al loro allenatore Patrick Oberegger.

Proprio all’allenatore italiano Tiril Eckhoff sente di dovere tanto per questo splendido inizio di stagione, che sa di riscatto. «Devo ringraziare lui se oggi sono qui – ha affermato la norvegese a NRK dopo la quarta vittoria consecutiva, ottenuta nella mass start di Le Grand BornandPatrick ha capito il mio potenziale e sono commossa nel parlare di lui. Abbiamo lavorato duramente per essere qui. Si è trasferito dalla sua bellissima casa di Anterselva a un piccolo appartamento a Holmenkollen per starci vicino, quindi fa tanti sacrifici per questo sport, quanto me».

Oberegger, infatti, quando ha deciso di accettare l’offerta della nazionale femminile norvegese, lasciando quella italiana, ha preferito anche trasferirsi a vivere in Norvegia per essere più vicino alle sue atlete. Proprio quell’attenzione che serviva a Eckhoff, la quale aveva criticato la precedente guida tecnica della squadra norvegese, accusandola di non dare il cento per cento. Arrivato Oberegger le cose sono cambiate.

Questa volta, però, l’allenatore azzurro potrà almeno passare il Natale a casa, perché saranno le sue atlete a spostarsi, con i rispettivi fidanzati, ad Anterselva: «Celebreremo il Natale con Patrick, almeno scopriremo un po’ di tradizioni natalizie italiane».

NRK, ovviamente, ha dato tanti meriti a Oberegger, che ha parlato al microfono della tv nazionale norvegese: «So di aver preso la decisione giusta venendo qui e non cambierei questo lavoro con nessun altro. Mi sento bene e lavoro in una buona squadra. Spero che continui così. I risultati di Eckhoff? Non sono sorpreso, quello che sta facendo ora in gara, l’ha sempre fatto in allenamento. Ora sta crescendo di fiducia, colpo per colpo, gara per gara. Sono contento che Tiril stia raccogliendo qualcosa dopo tutto il lavoro che ha svolto. Tutta la squadra ha fatto un bel lavoro, ma adesso sono un po’ stanche. Quindi è positivo sia arrivato il Natale». Che finalmente potrà passare nella sua casa di Anterselva, abbandonando per un po’ la Norvegia. Le sue atlete gli hanno fatto un bel regalo. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: