Biathlon | 30 aprile 2024, 17:00

Biathlon - La Repubblica Ceca presenta le squadre per la nuova stagione: Luca Bormolini e Ondřej Moravec tra i tecnici

Biathlon - La Repubblica Ceca presenta le squadre per la nuova stagione: Luca Bormolini e Ondřej Moravec tra i tecnici

Presentata questo pomeriggio la Nazionale ceca di biathlon. Anni difficili, culminati con una stagione senza neanche un podio come non accadeva ormai da molto tempo e proprio in concomitanza con i Campionati Mondiali ospitati nella Vysocina Arena di Nove Mesto, dove la squadra è stata chiamata a fare gli onori di casa. Per questo motivo, come ha sottolineato il presidente della Federazione Ceca di biathlon, Jiří Hamza, nel comunicato stampa sul sito web della Federazione, è necessario dare una svolta alla squadra e reagire.

"Abbiamo sentito che dopo una stagione infruttuosa, la Nazionale aveva bisogno di un nuovo impulso. E due anni prima dei Giochi Olimpici è l'ultima occasione per fare un passo del genere"

Già a marzo Matthew Emmons ha lasciato la nazionale, e oggi è stata annunciata anche la fine della collaborazione con l'allenatore della squadra femminile, il norvegese Egil Gjelland.  Il suo posto sarà preso da un italiano: Luca Bormolini, con il quale lavorerà Lukáš Dostál. Il trentasettenne è il fratello maggiore di Thomas Bormolini, che ha un legame particolare con la Repubblica Ceca per via della sua compagna, l'ex biathleta Eva Puskarčíková, che da poco lo ha reso padre per la prima volta.

Il nuovo allenatore delle biathlete ceche si è affermato come allenatore-formatore per l'IBU al termine della propria carriera agonistica. Parallelamente, ha lavorato per le squadre nazionali di Australia, Corea del Sud e Nuova Zelanda, dove è stato tra i primi a scoprire e curare il talento di Campbell Wright.

Un'altra novità è il ritorno di Ondřej Moravec al biathlon. Medagliato olimpico e mondiale, il 39enne ha concluso la sua carriera agonistica nel 2021, e ora si unirà al team tecnico della squadra maschile, affiancando l'allenatore Michael Malek. 

Per quanto riguarda gli atleti, faranno parte della Squadra Nazionale "allargata" 15 atleti, i quali si contenderanno i pass per la Coppa del Mondo e l'IBU Cup. La loro preparazione inizierà a maggio nei raduni di Nové Město na Moravě e Staré Město pod Landštejnem.

 

Repubblica Ceca - Squadre nazionali per la stagione 2024/25

Donne

Markéta Davidová
Lucie Charvátová
Jessica Jislová
Veronika Novotná
Kristýna Otcovská,
Tereza Vinklárková
Tereza Voborníková

Uomini

Luděk Abrahám
Vítězslav Hornig
Mikuláš Karlík
Michal Krčmář
Jonáš Mareček
Tomáš Mikyska
Jakub Štvrtecký
Adam Václavík

Allenatori femminili: Luca Bormolini e Lukáš Dostál

Allenatori maschili: Michael Málek e Ondřej Moravec

Allenatori IBU Cup: Aleš Ligaun e Zdeněk Vítek

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: