Nella sprint delle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna 2020 ha conquistato uno splendido argento, contribuendo alla magnifica doppietta azzurra nella gara vinta da Rocco Baldini.
Luca Tomasoni, da Presolana, è uno dei giovani più promettenti dello sci alpinismo italiano e l’ha confermato a Villars conquistando la medaglia.
«È stato bellissimo – ha affermato Tomasoni a Fondoitalia – soprattutto perché questo argento ha riscattato la delusione di un’individuale che non ha confermato le aspettative. Addirittura è arrivata una bellissima doppietta. Già in semifinale si era visto che il motore di entrambi girava nel modo giusto. In finale siamo stati anche bravi e veloci con i cambi. Ero partito con l’obiettivo della medaglia e ce l’ho fatta».
Tomasoni ha fatto parte del primo gruppo di sci alpinisti, che hanno preso parte a una manifestazione a cinque cerchi: «Sento di aver fatto parte di un evento importante, storico per il nostro sport. Addirittura l’ho condito con la conquista della medaglia. Ora mi auguro non sia l’ultima volta che lo sci alpinismo partecipa alle Olimpiadi, seppur Giovanili. Speriamo che arrivi l’inserimento nel programma olimpico dei Giochi di Milano e Cortina 2026. Personalmente, poi, sarebbe un sogno essere lì da atleta».
Per quanto riguarda il suo atleta preferito Tomasoni non ha alcun dubbio: sono due, gli stessi di Rocco Baldini: «I miei skialper preferiti sono Robert Antonioli e Matteo Eydallin, mi piace il loro carattere e il modo in cui vivono lo sport».
Infine l’azzurro ha voluto approfittare dell’occasione per alcuni ringraziamenti: «Ringrazio tutti gli allenatori, chi mi segue, lo sci club e tutta la mia famiglia. Un grazie speciale va a Gianpietro Mutti e Luigi Migliorati».
Sci alpinismo, splendido argento nella sprint per Luca Tomasoni a Losanna 2020: “Riscattata la delusione dell’individuale”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai