Sci alpinismo | 02 marzo 2020, 15:00

Sci Alpinismo - Parte La Grande Course: 7 e 8 marzo è il momento dell'Altitoy

Si comincia con la kermesse dei Pirenei; favori dei pronostici per gli italiano Antonioli e Magnini

Foto Maurizio Torri

Foto Maurizio Torri

Marzo è tradizionalmente tempo di grandi classiche, è tempo di La Grande Course. Il circuito poi proseguirà ad aprile decretando i vincitori della 4ª edizione. Questo mese la stagione scialpinistica entra nel vivo con due gare a tappe di sicuro appeal: Altitoy Ternua e Millet Tour du Rutor Extrême. Entrambe presentate ai media la scorsa settimana, vedranno ai nastri di partenza il gotha della specialità e il popolo dello skialp.

NUMERI & LIVELLO ALL’ALTITOY
Partiamo dalla kermesse Pirenaica, definita “Pirramenta” perché, in sole due tappe, condensa la tecnicità e la brutale durezza della Pierra. In programma nel weekend del 7/8 marzo, vedrà come super favoriti dei pronostici gli alpini del Cs Esercito Robert Antonioli – Davide Magnini. Estro e fantasia in discesa, abbinate a razionalità e ritmo in salita; una coppia tutta da scoprire. Ottime chance di fare bene le ha pure il vincitore 2018 Jakob Herrmann che, per l’occasione, sarà al via con un atleta da “long distance” come William Boffelli. Attenzione anche alla coppia spagnola composta da Marc Pinsac – Oriol Cardona e agli italiani Nadir Maguet – Henry Aymonod. Al femminile, riflettori puntati sul team Marta Garcia – Elena Nicolini che, dovranno vedersela con la basca Naia Quincoces al via con la madrilena Ana Alonso.

INCOGNITA METEO
Le iscrizioni della 12ª Altitoy hanno chiuso a quota 570. Sui vari percorsi previsti dal comitato organizzatore basco gareggeranno quindi oltre 1000 concorrenti. Ad attenderli due tappe tecnicissime disegnate intorno al Pic du Midi e all’Ardiden. Unica incognita il meteo che, per la settimana, prevede la caduta di molta neve. Una cosa è certa, gli oltre 200 volontari saranno chiamati ai lavori straordinari.

A MARZO ANCHE UN TDR EPICO
Archiviata l’Altitoy, spazio al Millet Tour du Rutor Extrême con una 4 giorni estrema che esordirà sui pendii de La Thuile. Un tuffo nel passato, per guardare al futuro di una competizione sempre proiettata verso l’eccellenza. In questo caso le date da segnare in rosso sul calendario vanno dal 26 al 29 marzo.

NEL MESE DI APRILE ALTRI DUE APPUNTAMENTI DI LIVELLO
Non dimentichiamo che, anche il mese d’aprile, sarà caratterizzato da due top event: il recupero dell’Adamello Ski Raid e la finale alla Patrouille des Glaciers. Sabato 18 aprile punti preziosi ai fini della classifica verranno assegnati sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Mentre la finalissima si correrà nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio e assegnerà inoltre il LGC World Championship 2020.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: