PREDAZZO (TN) – Fra tre settimane la Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva (FIS Summer Grand Prix NC) farà visita alla Val di Fiemme, in Trentino. Mercoledì 29 agosto la culla italiana dello sci nordico e sede dei prossimi Campionati del Mondo nel 2013 si vestirà ancora una volta a festa e accoglierà le stelle internazionali della disciplina che accomuna salto con gli sci e cross country.
Siamo in estate e quindi niente neve, ma un manto erboso artificiale sul trampolino iridato di Predazzo e un circuito urbano da girare a tutta velocità a bordo di ski roll. Questo lo scenario dell’unica prova italiana di questa Coppa del Mondo che tra i protagonisti vede anche una nutrita rappresentanza azzurra. In testa c’è il già campione italiano di combinata e atleta di Coppa del Mondo Lukas Runggaldier (foto), a cui si affiancheranno il giovane oro mondiale junior 2012 Mattia Runggaldier e l’altro combinatista di Coppa Armin Bauer. Il Trentino Alto Adige è da sempre fucina di forti interpreti di questa disciplina, ed ecco quindi a Predazzo a fine agosto salire in rampa anche il campione italiano junior Samuel Costa (foto sotto), il bronzo junior ai Campionati Italiani del gennaio scorso Manuel Maierhofer e il trentino Roberto Tomio. Sul trampolino fiemmese e tra le vie di Predazzo ci saranno anche i friulani Raffaele Buzzi e Giuseppe Michielli, per un team Italia che con i suoi 8 alfieri tenterà il tutto per tutto contro le corazzate austriaca, francese, americana e giapponese.
Ad oggi ci sono 12 squadre già iscritte per la prova della Val di Fiemme, per un totale di 55 atleti, ma
mancano ancora importanti conferme, attese nei prossimi giorni. Dopo le prime due gare di Sochi a fine luglio, Bernhard Gruber (AUT) e Todd Lodwick (USA) guidano la classifica provvisoria di Coppa appaiati a 180 punti, e sono seguiti dal giapponese Watabe (110 pt) e dall’austriaco Bieler (90 pt). Tra i big in direzione Predazzo a fine mese ci sono anche il francese Jason Lamy Chappuis, tre volte vincitore della Coppa del Mondo invernale nelle ultime tre stagioni e oro olimpico a Vancouver, e il forte norvegese Magnus Moan.
La prova italiana di Combinata Nordica estiva consiste in un salto dal trampolino “large hill – HS134”, seguito dalla gara di ski roll tra le vie di Predazzo, lungo un anello di 2.850 metri da girare quattro volte.
Per il team Nordic Ski Fiemme questo sarà l’ultimo appuntamento prima delle gare invernali e ogni minimo particolare verrà limato a dovere, affinché la stagione 2012-2013 sia impeccabile, a cominciare dalla finale di Tour de Ski prevista per il 5 e 6 gennaio prossimi, preludio al Campionato del Mondo di febbraio e marzo.
Per godere in maniera completa dell’evento FIS Summer Grand Prix NC in Val di Fiemme, sul sito www.visitfiemme.it è possibile rintracciare interessanti pacchetti vacanza, offerte speciali e un programma di attività di diversa natura che mirano a soddisfare davvero ogni palato. Sport, cultura, gastronomia e relax sono le parole d’ordine per un soggiorno indimenticabile sulle Dolomiti e nella vallata più …nordica del nostro paese.
Info: www.fiemme2013.com (Servizio e foto NewspowerCanon)
Predazzo si prepara alla combinata nordica estiva (29 agosto)
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – I convocati della Norvegia per Lillehammer: Forfang e Lindvik tornano in gara, al femminile debutto di Westvold Hansen
La Federazione Norvegese di Sci ha annunciato questo lunedì i nomi di dieci degli undici atleti che saranno al via
Salto con gli sci – I convocati dell’Italia per la prima tappa di Coppa del Mondo a Lillehammer
Sarà un doppio terzetto azzurro ad aprire la stagione olimpica 2025/2026 della Coppa del Mondo di salto con sci
Sci nordico e biathlon – Programma e orari della settimana (18-23 novembre)
Inizia una nuova settimana di avvicinamento alla stagione invernale nelle discipline nordiche: sopo il biathlon,

