La Finlandia si presenterà al Tour de Ski con dodici atleti, equamente divisi tra i due sessi. Vi sono alcune sorprese fra i convocati, nonché la certezza che diversi elementi cominceranno la prova a tappe senza portarla a termine.
In campo maschile la notizia principale è l’assenza di Matti Heikkinen, quinto classificato nella passata edizione. Il trentaquattrenne di Jyväskilä preferisce evitare le fatiche dell’evento multi stage per concentrarsi sulla preparazione in vista dei Giochi olimpici di PyeongChang.
Inoltre è già stato deciso che la punta del movimento, Iivo Niskanen, si ritirerà dopo le tappe di Oberstdorf. Lo stesso programma verrà seguito da Ristomatti Hakola e Martti Jylhä.
Fra le donne saranno della partita tutte le atlete più competitive, compresa Krista Pärmäkoski, data in dubbio dopo il malanno che l’aveva costretta a rinunciare alla tappa di Dobbiaco. Si nota inoltre la presenza della biathleta Mari Laukkanen, che prenderà parte esclusivamente alla sprint di Lenzerheide.
UOMINI (6)
HAKOLA Ristomatti (1991)
JYLHÄ Martti (1987)
KITTILÄ Kusti (1981)
LUUSUA Ari (1988)
NISKANEN Iivo (1992)
OJANSIVU Antti (1993)
DONNE (6)
KYLLÖNEN Anne (1990)
LAUKKANEN Mari (1987)
MONONEN Laura (1984)
NISKANEN Kerttu (1988)
PÄRMÄKOSKI Krista (1990)
SAARINEN Aino-Kaisa (1979)
La Finlandia per il Tour de Ski. Ci sono Pärmäkoski e Laukkanen, non Heikkinen

Ti potrebbe interessare
Ski Sprint Primiero: le parole dei protagonisti della gara maschile
La soddisfazione di Pellegrino e Nöckler: "Non abbiamo rischiato niente"
Federico Pellegrino e Alessio Cremonese (Manifattura Valcismon): “Oltre al rapporto di lavoro c’è quello umano, che è fondamentale”
Un rapporto di collaborazione, che si è trasformato in amicizia e soprattutto gratitudine, è quello che il campione
Biathlon – Mondiali Nove Mesto. I quattro atleti dell’Italia al via della cinquantesima individuale iridata e i precedenti azzurri
Come già anticipato nell’intervista pubblicata pochi minuti fa, è Elia Zeni il nome nuovo nel quartetto