Mikael Kingsbruy, dominatore delle gare di moguls disputate sulle nevi cinesi di Thaiwoo, incassa con merito la palma di “athlete of the week”.
Il fuoriclasse canadese ha portato in doppia cifra la striscia di gare senza sconfitte in Coppa del Mondo, ma soprattutto è stato capace di infrangere uno dei primati più duraturi nella storia delle discipline olimpiche invernali.
Il venticinquenne originario del Quebec ha, infatti, sottratto al tedesco Hermann Reitberger il record di successi nelle gare di Coppa del Mondo maschili di freestyle, stabilito nel lontano marzo del 1991. Kingsbury, in virtù delle due affermazioni conquistate in Cina, è riuscito a scavalcare l’asso del balletto (acro), specialità del lontano passato ora in soffitta, salendo al primo posto in graduatoria con 45 vittorie.
I numeri sono disarmanti. In 82 presenze in Coppa del Mondo, sono arrivati 45 successi e 66 podi complessivi. Peraltro, nel format dual moguls (gobbe in parallelo), l’imbattibilità nel circuito dura addirittura dal febbraio 2016.
In un palmares di eccellenza, manca all’appello solamente il titolo olimpico, sfiorato nel 2014 quando fu il connazionale Alexandre Bilodeau a trionfare sulle gobbe di Rosa Khutor.
A PyoengChang, Kingsbury sarà a tutti gli effetti il principale favorito per il successo, ma nulla può essere dato per scontato, come testimoniato dall’esito degli ultimi Mondiali di Sierra Nevada, dove il principale indiziato a realizzare la prima doppietta moguls-dual moguls della storia non andò oltre il terzo posto nel format di gara olimpico venendo poi eliminato nella prova di dual moguls dal giapponese Hikuma Horishima, vincitore a sorpresa di entrambi i titoli.
ATHLETE OF THE WEEK (13) – Mikael Kingsbury (freestyle)
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la
Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!
E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start

