Situato ai piedi del Varmost immerso nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane sorge il Centro Fondo di Forni di Sopra. Un impianto storico per gli appassionati di fondo del Friuli Venezia-Giulia, che si snoda lungo i boschi che costeggiano gli argini del Tagliamento il fiume più lungo della Regione le cui sorgenti si trovano a pochissimi chilometri dalla pista.
Il Centro Fondo di Forni di Sopra offre una serie di anelli tra i più tecnici e spettacolari delle Alpi Orientali, con percorsi dedicati ai turisti, ai principianti e agli agonisti.
Proprio l’ampio chilometraggio di piste ed il magnifico scenario naturalistico hanno permesso al centro friulano di essere inserito tra le 12 località che costituiscono il Dolomiti Nordic Ski, una serie dedicata allo sci di fondo che raggruppa comprensori di Austria, Alto Adige, Trentino e Veneto.
Anche dal punto di vista agonistico l’impianto dell‘Alta Val Tagliamento è largamente impiegato, soprattutto dai ragazzi della Società Sportiva Fornese, uno dei club più importanti e storici del Friuli Venezia-Giulia, che nell’inverno del 1973 proprio a Forni di Sopra ha organizzato i Campionati del Mondo Juniores di biathlon, la prima manifestazione di biathlon internazionale a tenersi sul suolo italiano.
Insomma un centro tutto da scoprire…
VIDEO – Alla scoperta del Centro Fondo di Forni di Sopra (UD)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ersson escluso dalla squadra A nonostante la miglior stagione in carriera: “Sorpreso e deluso”
Il fondista svedese George Ersson ha chiuso la scorsa stagione con i migliori risultati della sua carriera in Coppa
Sci di fondo – Heat Mass Start: ancora polemica in Svezia per il “raddoppio” del format in Coppa del Mondo
Il format della Heat Mass Start continua a dividere il mondo dello sci di fondo: sperimentato per la prima volta
Sci di Fondo – Bolshunov torna ad allenarsi in Italia: ottenuti i visti per il raduno sul Monte Bondone
Alexander Bolshunov e gli altri fondisti russi allenati da Yuri Borodavko hanno ottenuto il visto per entrare in

