È un Francesco De Fabiani molto sereno quello che abbiamo incontrato in occasione della Festa degli Atleti del Centro Sportivo Esercito. Il fondista valdostano è reduce da una stagione positiva che ha allontanato fantasmi e incertezze di un anno fa. Ora però da quanto fatto nell’ultimo anno vuole ripartire per andare alla caccia del gradino più alto del podio in Coppa del Mondo e una medaglia mondiale.
Di questo abbiamo parlato nella seguente intervista, della quale trovate uno stralcio qui sotto e successivamente anche il video completo.
«È stata una stagione importante, mi ha ridato le certezze che avevo perso l’anno precedente. Pur non ottenendo il risultato che avrei voluto alle Olimpiadi, sono contento in generale della mia stagione, perché ho provato delle sensazioni importanti durante le gare. Ora posso ripartire con il piede giusto, in quanto spero sia solo l’inizio, si può fare tanto. L’obiettivo principale del prossimo anno è tornare alla vittoria e fare bene anche ai Mondiali, visto che in Coppa del Mondo negli ultimi quattro anni ho ottenuto risultati, mentre ai Mondiali e alle Olimpiadi sono rimasto sempre lontano dalle medaglie. La gara di Coppa del Mondo a Cogne? È proprio prima dei Mondiali, spero di essere in forma. Fare una bella gara in casa sarebbe qualcosa di unico perché non ho mai fatto una gara così importante vicino a casa. Sarà qualcosa di speciale».
VIDEO intervista – De Fabiani: “Voglio tornare alla vittoria e far bene ai Mondiali”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Anders Aukland pubblica il suo primo libro: esperienza e competenza a portata di libreria
Dopo una carriera invidiabile, tra medaglie olimpiche e mondiali, la vittoria della Vasaloppet e il
Sci di fondo – Verso Milano-Cortina, Pellegrino a caccia di record. Belmondo e Paruzzi irraggiungibili!
Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in Val di Fiemme, in quelle che saranno le ultime gare della sua carriera,
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta