Therese Johaug è ufficialmente tornata. La norvegese, ferma dalla stagione 2015-16 in seguito alla squalifica per l’uso di una pomata considerata dopante, trionfa nella 10 Km a tecnica classica di Ruka, prima distance stagionale di Coppa del Mondo.
Senza storia la prova di Johaug: prima a partire fra le favorite della vigilia, fa registrare il miglior tempo ad ogni singolo intermedio ad eccezione dei primi due, posti rispettivamente dopo 1,1 e 2,1 km, dove comunque paga meno di un secondo dalla connazionale Ingvild Flugstad Østberg. Dal termine del primo dei tre giri da 3,3 km al traguardo, la vincitrice della Coppa del Mondo 2016 si piazza in vetta e ci resta fino alla fine.
Il successo di Johaug è particolarmente significativo anche dal punto di vista statistico: per lei è questa la vittoria numero 47 in gare di primo livello, quota che le consente di raggiungere Bente Skari al terzo posto delle donne più vincenti della storia dello sci di fondo.
Secondo posto per Charlotte Kalla, autrice di una gara in crescendo, ma incapace di tenere testa alla scatenata Johaug. Arriva invece il primo podio della carriera per Ebba Andersson: la 21enne svedese, considerata da molti come futura stella di questo sport, grazie ad un’ottima seconda parte di gara, riesce a superare Ingvild Flugstad Østberg e a piazzarsi in terza posizione.
Quarta come detto Østberg, forse partita troppo forte, mentre quinta è Yulia Belorukova, che dopo il trionfo nella Sprint di ieri conferma di essere in grandissime condizioni di forma, tanto da uscire da Ruka in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo.
Sesta la migliore delle padrone di casa, Krista Pärmäkoski, settima l’altra russa Natalia Nepryaeva, ottava la statunitense Sadie Bjornsen, completano la top ten le due norvegesi Astrid Jacobsen e Ragnhild Haga, rispettivamente nona e decima. Altra gara relativamente deludente per le prime due di Coppa del Mondo della passata stagione: Heidi Weng chiude tredicesima a 1:37 da Johaug, davanti di un solo secondo a Jessica Diggins, quattordicesima.
Non ripete l’exploit di ieri Lucia Scardoni, trentanovesima e dunque fuori dalla zona punti. Non erano iscritte altre italiane a questa gara.
10 KM TC FEMMINILE RUKA – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 28:02.5
2. KALLA Charlotte (SWE) +22.5
3. ANDERSSON Ebba (SWE) +32.8
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +49.5
5. BELORUKOVA Yulia (RUS) +54.9
Clicca qui per la classifica completa
Fondo – 10 Km Femminile Ruka, rientro vincente di Johaug
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Jizerská 50, vittorie per Amund Riege e Anikken Gjerde Alnæs
La Jizerská 50 vede il dominio della Norvegia che si porta a casa il successo sia al maschile che al femminile
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo guarda alle Olimpiadi con fiducia: “Sto affrontando la vigilia in maniera più rilassata rispetto ai Mondiali”
Johannes Høsflot Klæbo punta particolarmente sulle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia il
Sci di fondo – Il grido di Jessica Diggins in vista delle Olimpiadi: “Corro per un popolo americano che lotta per il rispetto del prossimo”
Jessica Diggins non si è mai nascosta dietro un dito e non ha intenzione di farlo proprio ora che le Olimpiadi

