Si è sposata da Sappada a Riale la tappa della Coppa Italia Rode, per la quale erano in programma oggi le distance in classico. In campo maschile successi per Davide Facchini tra gli Juniores, Luca Sclisizzo tra gli Aspiranti e Giacomo Petrini per gli Allievi.
Grande sorpresa tra gli Juniores, dove ci si aspettava il solito duello tra Luca Del Fabbro e Davide Graz, invece la vittoria è andata a un fantastico Davide Facchini, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle, che ha battuto Luca Del Fabbro nella 10km con un margine di 6”. Sul terzo gradino del podio il valtellinese Michele Gasperi, neo arruolato nel Centro Sportivo Esercito, staccato di 18”. Quarta posizione, invece, per il friulano Davide Graz.
Dominio del friulano Luca Sclisizzo, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle, nella 10km Aspiranti, da lui vinta con un netto vantaggio su tutti gli inseguitori. Alle sue spalle il trentino Alessandro Ciocchetti, staccato di 34”, mentre sul terzo gradino del podio è salito Matteo Ferrari, dell’US Dolomitica.
Infine la 7,5km allievi, nella quale si è imposto il romano Giacomo Petrini del Gruppo Sciatori Subiaco, uno sci club che ha la particolarità di essere però affiliato al Comitato Appennino Emiliano anziché al Comitato Lazio e Sardegna, come si immaginerebbe per territorialità. Sul secondo gradino del podio il veneto Andrea Zorzi, mentre terzo è giunto il sappadino Edoardo Buzzi.
CLASSIFICA FINALE JUNIORES TOP 10
1° D. Facchini (Fiamme Gialle) 29’30.9
2° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle) +6.0
3° M. Gasperi (Esercito) +18.3
4° D. Graz (Fiamme Gialle) +35.8
5° G. Ticcò (Fiamme Gialle) +59.9
6° A. Celon (Carabinieri) +1’12.9
7° A. Longo (SC Drink) +1’15.0
8° J.L. Chanoine (Valdigne) +1’17.2
9° A. Restano (SC Drink) +1’40.9
10° L. De Biasi (Fiamme Gialle) +1’42.8
CLASSIFICA FINALE ASPIRANTI TOP 5
1° L. Sclisizzo (Fiamme Gialle) 30’43.8
2° A. Ciocchetti (US Monti Pallidi) +34.3
3° M. Ferrari (US Dolomitica) +42.7
4° A. Gradizzi (Godioz) +1’07.7
5° A. Gartner (Bachmann) +1’09.4
CLASSIFICA FINALE ALLIEVI TOP 5
1° G. Petrini (Gruppo Sciatori Subiaco) 25’33.7
2° A. Zorzi (Ski College Veneto) +5.1
3° E. Buzzi (Camosci) +13.5
4° G.Lorenzetti (US Carisolo) +25.0
5° M. Biondini (Piandelagotti) +27.0
Fondo – Coppa Italia Rode maschile: sopresa Davide Facchini a Riale

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nessuna novità sul caso Carl, Marit Bjørgen: “È una tragedia”
Il 25 giugno scorso, la Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato che Victoria Carl, campionessa olimpica in
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: sono aperte le iscrizioni alla 18esima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Praticare lo sci di fondo al chiar di luna, su un percorso illuminato da fiaccole: quella che sembra una scena
Sci di fondo – De Fabiani dopo la grande rimonta al Summer Cross Country: “Contento di stare bene e di averlo anche dimostrato”
Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad