Bilancio di fine stagione per Michele Torini, presidente del Comitato Fisi Ligure, alla cui guida è stato riconfermato lo scorso anno per il quadriennio 1822.
Tesseramenti in lieve crescita ed un lavoro di promozione che, seppure tra inevitabili difficoltà, va avanti.
Ad ottobre è in programma la festa di fine anno, con le premiazioni del circuito di Coppa Liguria: si svolgerà in provincia di Savona.
Fondoitalia ha contattato il presidente Torini per conoscere le sue impressioni circa l’attività svolta durante l’annata 1819: "Il bilancio è sostanzialmente positivo. Le principali soddisfazioni vengono dallo sci alpino, laddove abbiamo incrementato le società raggiungendo il numero di venti. Iniziamo a vedere qualcosa a livello di risultati, tra cui spiccano quelli di Matteo Russi dell’Imperia Sci 2004. Registriamo una crescita generale, sia a livello di atleti che di sci club. Per quanto riguarda altre discipline ci sono maggiori criticità, purtroppo. E’ saltata, per via di mancate autorizzazioni dalla prefettura, una gara di skiroll che avevamo programmato a Sassello, la rifaremo nel 2020. A proposito di sci di fondo abbiamo lavorato ad un calendario in collaborazione con il Comitato AOC ma senza risultati soddisfacenti. C’è molto da fare sul fondo, dobbiamo ammettere che stiamo facendo fatica. La nuova responsabile del fondo Alessandra Giovana sta lavorando per invertire la tendenza. I tesseramenti sono in lieve aumento, parlo di una crescita tra il 3 ed il 5%. Tra i prossimi obiettivi c’è quello di dare vita alla squadra del comitato per la categoria Children così da valorizzare chi si è messo in mostra. Sostegno economico? Ci auspichiamo un maggiore supporto da parte degli enti politici, dal momento che possiamo contare solo sulle risorse che vengono dalla federazione."
Comitato Fisi Ligure, il presidente Michele Torini: “Fondo in crisi, lavoriamo per invertire la tendenza”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Cancellata la gara élite della Janteloppet: troppo pochi partecipanti per la competizione ideata da Petter Northug
La Janteloppet 2026 non si svolgerà. La competizione ideata da Petter Northug avrebbe dovuto svolgersi il prossimo
Sci di fondo – Klaebo rinuncia alla sprint di Lake Placid
Johannes Høsflot Klæbo ha ritardato il suo viaggio verso gli Stati Uniti per il finale di stagione per riprendersi
Sci di fondo – Gabriel Gledhill chiede scusa per gli atteggiamenti durante la 50 chilometri di Oslo-Holmenkollen: “Mi pento della scelta fatta, non voglio che pensino che siamo poco professionali”
Le immagini di Gabriel Gledhill al termine della 50 chilometri in tecnica libera di Oslo-Holmenkollen hanno fatto

