Sci di fondo | 22 ottobre 2019, 14:58

Fondo - Ad appena 26 anni Nathalie Von Siebenthal ha deciso di ritirarsi

La svizzera era giunta settima nella 30km del Mondiale di Seefeld: "Quando sono tornata ad allenarmi testa e corpo si sono ribellati dopo pochi giorni; ho capito che questa era la decisione giusta"

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

Con grande sorpresa a 26 anni appena compiuti Nathalie Von Siebenthal ha deciso di mettere fine alla sua carriera. La fondista svizzera, che nel 2015 ha vinto un oro e un bronzo ai Mondiali Under 23, ha deciso di smettere dopo una stagione che non le ha regalato moltissime soddisfazioni, avendo concluso al 28° posto della generale, anche se ai Mondiali di Seefeld era stata protagonista di un’ottima 30km, chiusa al 7° posto.

Una scelta arrivata in questi giorni, quando Nathalie ha capito di non avere più voglia di andare avanti: «In primavera avevo deciso di prendermi una pausa, perché ero esausta sia fisicamente che mentalmente – ha affermato la ventiseienne dell’Oberland bernese – una volta arrivato l’autunno ero felice di riprendere l’allenamento, ma dopo pochi giorni il mio corpo e la testa si sono ribellati. Sono quindi convinta che ritirarmi dallo sport d’élite sia la scelta giusta».

In carriera è entrata venticinque volte nella top ten in gare di Coppa del Mondo, se si considerano anche i tempi delle gare a inseguimento, riuscendo pure a chiudere in due occasioni ottava nel Tour de Ski. Una brutta notizia per la svizzera, che aveva in lei la migliore atleta distance.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: