Nella parte conclusiva dell’estate è arrivata una gradita novità nella nazionale Under 23 femminile di fondo. L’allenatore responsabile Renato Pasini, dopo essersi consultato con l’allenatore dell’Under 20 femminile Francesco Semenzato e aver riscontrato il favore del dt Marco Selle e del coordinatore del settore giovanile Pietro Piller Cottrer, ha inserito nello staff tecnico della squadra un’allenatrice, Michela Andreola.
Ex biatleta, con due gare all’attivo in Coppa del Mondo, il tecnico del Centro Sportivo Esercito ha lasciato presto l’agonismo e ha sposato uno dei big del biathlon azzurro Christian De Lorenzi. Andreola ha iniziato quindi la sua carriera di allenatrice nel fondo collaborando con il Comitato Alpi Centrali, mostrandosi subito un tecnico molto valido.
L’obiettivo dello staff tecnico azzurro era di inserire nei quadri anche una donna, proprio per rendere ancora più semplici le cose all’interno della squadra femminile, avere una persona che potesse capire fino in fondo le esigenze delle ragazze. Ovviamente, però, l’allenatrice doveva avere anche un alto valore dal punto di vista delle conoscenze, così la scelta è ricaduta su Andreola.
In occasione del raduno di Livigno, che sta vedendo impegnata in questi giorni anche la nazionale Under 23, Fondoitalia ha avuto modo di incontrare l’allenatrice lombarda, che ha risposto alle domande di Katja Colturi.
Fondo – Michela Andreola: “La mia avventura nella nazionale Under 23 è iniziata con il piede giusto”
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare di sabato 14 marzo
Si entra nel vivo del terzultimo weekend di gare e ci si arriva con una serie di appuntamenti di Coppa del Mondo
Sci di fondo – Karlsson e Andersson curiose di gareggiare “di fianco” agli uomini nella 50km di domani
C’è grande fermento per la 50km di Holmenkollen, gara iconica in una delle località più importanti per lo sci
Sci di fondo – Holmenkollen: le startlist delle 50km, 6 gli azzurri al via
Dopo la gara a cinque cerchi che ha chiuso le competizioni olimpiche dello sci di fondo, la 50km si riaffaccia in

