È sempre più protagonista Gaspard Rousset, giovane francese, classe 2001, che ha ottenuto oggi la sua terza vittoria stagionale, sempre in una distance. Dopo la doppietta di St. Ulrich, Rousset ha conquistato il successo anche nella 15km in classico di Campra, beffando Moch con uno splendido finale.
Come accaduto nella gara senior femminile, anche in questo caso sono stati decisivi gli ultimi due chilometri, nei quali Rousset ha mangiato 7” al tedesco Moch, vincendo con un vantaggio di due decimi sul tedesco, che aveva fatto registrare i migliori rilevamenti cronometrici per quasi tutta la gara. Sul terzo gradino del podio, ad appena 9” dal vincitore, l’azzurro Davide Graz, bravo a prendersi quindi un altro bel piazzamento.
Alle spalle del terzetto di testa si è fatto il vuoto, se si considera che il francese Arnaud, quarto classificato, ha concluso con un distacco di 42” dal primo e 33” dal terzo. Tre tedeschi e tre francesi nelle prime otto posizioni, mentre per trovare il secondo italiano bisogna arrivare alla buona nona piazza di Ivan Mariani, staccato di 1’01”6 dal vincitore. Più distanti gli altri azzurri.
CLASSIFICA FINALE
1° G. Rousset (FRA) 39’25.9
2° F. Moch (GER) +0.2
3° D. Graz (ITA) +9.0
4° J. Arnaud (FRA) +42.5
5° S. Coupat (FRA) +46.4
6° K. Heiland (GER) +46.8
7° T. Dufek (CZE) +52.4
8° P. Graef (GER) +1’01.3
9° I. Mariani (ITA) +1’01.6
10° F. Perez (FRA) +1’12.7
Gli altri italiani
20° M. Gasperi +2’19.1
21° N. Cusini +2’26.6
22° M. Ferrari +2’27.7
24° B. Schwingshackl +2’31.4
25° A. Chiocchetti +2’36.9
26° L. Sclisizzo +2’37.9
31° L. Compagnoni +3’10.0
32° D. Mazzocchi +3’20.0
33° M. Leso +3’31.7
36° L. Capelli +3’49.6
39° R. Bernardi +3’52.8
51° F. Poli +4’38.4
Fondo – OPA Cup Junior: Graz terzo nella 15km in classico vinta dal francese Rousset
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giuseppe Romele cambia direzione dopo le Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “La prossima stagione non scierò, vorrei qualificarmi nel triathlon a Los Angeles 2028”
Giuseppe Romele ha conquistato una delle medaglie più emozionanti della spedizione italiana alle Paralimpiadi
Sci di fondo – Pellegrino, un’ultima sfida con Klaebo al Bysprinten
Ha dato il suo addio alle gare nel suo Gran Finale, l’evento che ha accompagnato i Campionati Italiani di sci
VIDEO, Sci di fondo – Iris De Martin Pinter a Fondo Italia: “Dal prossimo anno spero di essere più spesso in finale”
A soli 21 anni, Iris De Martin Pinter si è ritagliata uno spazio sempre più rilevante nel panorama dello sci di

