Dopo la verifica delle condizioni della mano infortunata, Johannes Klæbo si è presentato nella sprint in tecnica libera di Åre segnando il miglior tempo in 1’49"64 sul circuito di 700 metri. La top3 propone altrettanti norvegesi con Pål Golberg ed Erik Valnes alle sue spalle.
Quarto tempo quindi per Federico Pellegrino che a partire dalle 16:45 andrà a caccia del primo podio del nuovo anno: 4"01 il divario nei confronti di Klæbo. In batteria, la quarta, il poliziotto valdostano troverà i due norvegesi Krogh e Krüger, il russo Larkov, il francese Parisse ed il ceco Novak.
Anche Francesco De Fabiani ha superato lo sbarramento con il 21imo tempo, lasciandosi alle spalle il leader di coppa Alexander Bolshunov – 23°. Per "DeFa" in batteria ci saranno i norvegesi Golberg e Røthe, il russo Maltsev, lo sloveno Simenc e lo svedese Bergström.
Fuori di poco invece Giandomenico Salvadori (35° tempo), più lontani gli altri due trentini Simone Daprà e Paolo Ventura.
Insieme a Maicol Rastelli, non è partito nemmeno il russo Sergey Ustiugov.
Fondo: In qualifica miglior tempo per Klæbo, Pellegrino quarto, De Fabiani passa

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Seefeld: Ida Marie Hagen si aggiudica la Gundersen. Dejori è nona!
Ida Marie Hagen (NOR) si aggiudica la Gundesen HS109/5km andata in scena questo pomeriggio sulle nevi tirolesi
Sci di fondo – Ebba Andersson e William Poromaa premiati come fondisti svedesi della stagione 2024/25
Ebba Andersson e William Poromaa si sono aggiudicati il premio di fondisti dell’anno nella categoria
Sci di fondo – Campionati Nazionali norvegesi, Even Northug e Hedda Bakkemo conquistano il titolo la sprint: la neve miete vittime eccellenti
Dopo l’Individuale in skating che ha aperto i Campionati Nazionali norvegesi di sci di fondo nella giornata