Sci di fondo | 25 luglio 2020

Fondo - Susanna Saapunki continua a fare ottime prestazioni nel trail running

La sciatrice finlandese, che fa parte del Team Scarpa, lo scorso anno arrivò anche quinta ai Campionati Europei di trail running

Fondo - Susanna Saapunki continua a fare ottime prestazioni nel trail running

Tra sci di fondo e corsa in montagna prosegue la preparazione di Susanna Saapunki. La finlandese, classe 1992, è entrata lo scorso anno a far parte del Team Trail Running Scarpa, con il quale disputa alcune gare di trail running, giungendo anche quinta ai Campionati Europei dello scorso anno e ottenendo nel corso degli anni diversi ottimi risultati in particolare nella Dolomyths Vertical Kilometer dove è giunta 2ª nel 2017 e quarta nel 2018, per poi chiudere sul podio nella Dolomyths Vertical dello scorso anno.

In attesa si possa tornare a gareggiare anche in Italia, la finlandese sta lavorando in patria, dove ha partecipato alla prima competizione. Nei giorni scorsi ha gareggiato e dominato nella Ylläs Skistar, staccando tutte le altre concorrenti: «È bello ritrovarsi sulla linea di partenza – ha affermato l’atleta a Kestävyysurheiludovrebbero esserci più gare simili in Finlandia. Grazie al team di Ylläs per l’organizzazione. La gara è stata tranquilla, non dimentichiamoci che per me era la prima. In relazione agli uomini, la differenza è stata ragionevolmente minima. La condizione è al suo meglio per questa fase dell’estate».

Oggi è in programma, sempre ad Ylläs, una gara sugli skiroll, alla quale però Saapunki non partecipa: «Sto avendo una settimana di scarico, perché questo motivo non sarò al via ma mi godrò lo scenario di Ylläs».  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: