Sci di fondo | 03 agosto 2020, 10:35

Fondo - Campionati Finlandesi Estivi: Krista Pärmäkoski e la sorpresa Joni Mäki vincono la distance

Al rientro in squadra Pärmäkoski si è imposta nettamente nella distance femminile su Kerttu Niskanen e la 42enne Roponen; tra gli uomini Iivo Niskanen è stato sorpreso da Jöni Maki

Fondo - Campionati Finlandesi Estivi: Krista Pärmäkoski e la sorpresa Joni Mäki vincono la distance

Alla vigilia del primo raduno con le compagne della nazionale dopo tanto tempo, Krista Pärmäkoski ha vinto il titolo nazionale estivo sugli skiroll, nella 12 km in skating che si è disputata a Vuokatti per il Campionato Finlandese. La ventinovenne si è imposta con un vantaggio poco oltre i 30" su Kerttu Niskanen, giunta alle sue spalle. Sul terzo gradino del podio merita più di un applauso Riitta Liisa Roponen, che a quarantadue anni ha vinto il bronzo chiudendo a 1'05". Da segnalare anche la prestazione della biatleta Mari Eder, Laukkanen nel suo cognome da nubile, giunta settima a due minuti.

Sorpresa, invece, nella gara maschile, che non ha visto trionfare il favoritissimo Iivo Niskanen, già vincitore della sprint di sabato. Nella gara su percorso di 16km, infatti, il leader del movimento finlandese è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto, essendo giunto di 7" alle spalle di Joni Mäki, autentica sorpresa di giornata e vincitore della medaglia d'oro. Terza piazza per Ari Luusa, trentaduenne che gareggia nel circuito Visma Ski Classics, arrivato a 11" dal vincitore. Ha provato a gareggiare anche Ristomatti Hakola, assente nella sprint di sabato a causa di un dolore alla spalla, giunto settimo a oltre un minuto.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: