Sci di fondo - 02 settembre 2020, 10:00

Non ha mentito! Esame negativo: Northug non guidava sotto effetto di droghe o alcol

Notizie importanti dalla Polizia norvegese che alleggeriscono la posizione di Northug, che dovrà però ora rispondere ad altri due capi di imputazione

Non ha mentito! Esame negativo: Northug non guidava sotto effetto di droghe o alcol

È stato onesto nelle sue parole e non ha mentito. Petter Northug non guidava sotto l’effetto di droghe. Nel corso della conferenza stampa di due settimane fa, l’ex atleta norvegese, nonostante l’ammissione di essere dipendente da droghe ed alcol e aver guidato sopra il limite di velocità ponendo a rischio se stesso e gli altri, aveva però ribadito di non essersi drogato il giorno in cui aveva tenuto una lezione di sci di fondo con dei bambini e di conseguenza era completamente pulito nel momento in cui si era messo alla guida.

L’analisi del campione di sangue gli ha dato ragione, non rilevando la presenza di alcol o droghe. La notizia è stata data questa mattina dalla polizia in un comunicato stampa, nel quale ha annunciato anche di rinunciare all’accusa di guida sotto effetto di droghe, mentre restano in piedi gli altri due capi d’imputazione, possesso di droga ed eccesso di velocità.

A VG l’avvocato Halvard Helle ha riportato la reazione del suo assistito Petter Northug: «Petter è sollevato da questo chiarimento, anche se alla fine conferma soltanto quanto già da lui affermato nel corso della conferenza stampa a Trondheim. È chiaro che questo esame è importante per il resto del procedimento penale». Sui social, molto curiosamente, Northug non ha scritto nulla ma ha semplicemente postato l'articolo della notizia dal sito di "TV2".

Ricordiamo che lo scorso 13 agosto, di ritorno da una lezione tenuta a un gruppo di bambini a Trysil, Petter Northug era stato fermato dalla Polizia per eccesso di velocità, andando a 168 km/h in una zona dove il limite era di 110. Gli agenti, giudicandolo sotto effetto di sostanze stupefacenti, l’avevano portato in questura per gli esami e nel frattempo avevano perquisito la sua abitazione, trovando dei piccoli quantitativi di droga. Il giorno successivo era stato lo stesso Northug a svelare il fatto con un messaggio sui social. Poi la conferenza stampa, che è stata un pugno allo stomaco, soprattutto per lui, ma anche un punto da cui partire per risollevarsi.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU