Sci di fondo | 07 settembre 2020, 16:40

La FISI festeggia il suo centenario eleggendo l'atleta del secolo: ecco i presenti (VOTA)

Gli atleti sono stati inseriti in un tabellone tennistico; questa settimana la prima scrematura, da 32 ne resteranno soltanto 16; presenti tanti big di sci nordico e biathlon

La FISI festeggia il suo centenario eleggendo l'atleta del secolo: ecco i presenti (VOTA)

In occasione del suo centenario, la Federazione Italiana Sport Invernali e la Gazzetta dello Sport hanno deciso di eleggere l'atleta azzuro del secolo negli sport invernali. Un gioco che vede coinvolti 32 atleti, inseriti in questo tabellone tennistico. Ogni settimana gli appassionati dovranno quindi scegliere il loro preferito nelle sfide proposte, fino alla proclamazione del vincitore il prossimo 6 ottobre. Sicuramente non sarà facile scegliere un atleta in modo oggettivo in quanto si tratta di discipline ed epoche diverse. Quindi probabilmente vincerà colui o colei che avrà saputo farsi amare maggiormente nel corso degli anni, soprattutto chi ha avuto modo di farsi conoscere da coloro che voleranno. Sono poi assenti dalla lista atleti del passato come Zeno Colò nello sci alpino, che all'Italia portò un oro olimpico e tre ori mondiali, o Eugenio Monti, che nel bob vinse sei medaglie olimpiche (due d'oro) e nove medaglie d'oro mondiali. Campioni che hanno fatto la storia degli sport invernali.

Presenti nella lista tanti atleti dello sci nordico. Nove i fondisti: Stefania Belmondo, l'atleta italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici Invernali, Manuela Di Centa, vincitrice di due ori olimpici e altrettante coppe del mondo, Federico Pellegrino, l'attuale leader del movimento azzurro, poi Silvio Fauner, Marco Albarello, Gabriella Paruzzi, Franco Nones (primo oro olimpico azzurro nel fondo), Maurilio De Zolt e Giorgio Di Centa. Presenti anche il combinatista Alessandro Pittin, il saltatore Roberto Cecon e tre biatleti: Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Pieralberto Carrara.

Ed ecco il link dal quale si può votare: ATLETA DEL SECOLO FISI - VOTAZIONE

TABELLONE ATLETA DEL SECOLO
Alberto Tomba/Alessandro Pittin
Michela Moioli /Antonio Tartaglia
Kristian Ghedina/Pieralberto Carrara
Dominik Paris/Marco Albarello
Federica Brignone/Dominik Windisch
Isolde Kostner/Silvio Fauner
Federico Pellegrino/Roland Fischnaller
Sofia Goggia/Paul Hildgartner

Piero Gros/Silvia Marciandi
Maurilio De Zolt/Christoph Innerhofer
Manuela Di Centa/Gerda Weissensteiner
Gabriella Paruzzi /Dorothea Wierer
Deborah Compagnoni/Franco Nones
Giorgio Di Centa/Armin Zoeggeler
Stefania Belmondo/Roberto Cecon
Gustav Thoeni/Guenther Huber

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: