Biathlon | 15 ottobre 2020

Biathlon - Fillon Maillet non vuole essere un eterno piazzato: "Voglio diventare il migliore al mondo"

Il biatleta francese è apparso molto motivato in un'intervista rilasciata in patria: "Ai Mondiali di due anni fa sono giunto due volte terzo, lo scorso anno due volte secondo, a Pokljuka spero di essere due volte primo».

Intervista di Flavio Becchis

Intervista di Flavio Becchis

È un Fillon-Maillet molto motivato quello che si presenta ai nastri di partenza della prossima stagione. Dopo l’addio di Martin Fourcade, il ventottenne vice campione mondiale sprint e mass start ha tante responsabilità, almeno all’inizio sarà luileader della squadra.

Dopo una carriera fin qui da "piazzato", nel corso di un’intervista rilasciata a Infosport, l’atleta dello Giura non ha avuto paura a porsi un obiettivo molto importante: «Voglio diventare il miglior biatleta del mondo». In fin dei conti Fillon Maillet viene da due terzi posti nella classifica generale della Coppa del Mondo e lo scorso anno ha anche dimostrato di ottenere ottimi risultati in ogni format, tanto da chiudere sul podio in ogni classifica di specialità. Il ventottenne è consapevole che per lottare per la Coppa del Mondo potrà contare sulla costanza mostrata in questi anni.

Fillon Maillet, però, non tralascia altri obiettivi. Ha fame di vittorie il biatleta francese, reduce da due argenti individuali ai Mondiali di Anterselva, il magnifico oro con la staffetta maschile e una pre season fin qui di altissimo livello: «Le gare di un giorno come i Campionati del Mondo mi motivano moltissimo. Due anni fa sono giunto due volte terzo, lo scorso anno due volte secondo, quindi spero di essere due volte primo in questa stagione».

Il campione di Francia vuole essere quindi protagonista al Mondiale di Pokljuka, ma nel resto dell’intervista, come riportato da biathlonlive, ha ammesso che sono altrettanto motivanti anche i globi di cristallo di specialità, che ancora mancano dalla sua lista. Insomma, dopo tanti anni da secondo o terzo, Quentin Fillon Maillet è determinato finalmente a raccogliere quanto seminato e conquistare titoli.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: