Sci di fondo | 23 ottobre 2020, 18:01

Fondo - Novità nella squadra svedese: ecco una donna tra gli skiman, è l'ex atleta Helene Söderlund

Myhlback, nuovo responsabile dei materiali, ha ascoltato la richiesta delle atlete, che volevano poter avere una donna che testasse loro gli sci

Foto di Johan Trygg

Foto di Johan Trygg

Il nuovo corso di Petter Myhlback, responsabile dei materiali della nazionale svedese di sci di fondo, sta portando diverse novità all’interno della squadra. L’ultima in ordine di tempo è l’ingresso nel team degli skiman anche di una donna, l’ex fondista Helene Söderlund.

Una decisione presa su richiesta da parte delle stesse atlete della squadra, secondo quanto affermato da Myhlback a långd.se: «Era importante inserire anche una donna nello staff. Questo è qualcosa che le donne hanno richiesto».

Söderlund avrà quindi la responsabilità di testare gli sci che le atlete utilizzeranno poi in gara: «È un grande onore essere coinvolta a questo livello e poter contribuire al successo svedese – ha affermato l’ex atleta – entro con grande umiltà. So quanto siano minimi i margini e importante la preparazione degli sci. Penso possa essere positivo che abbia gareggiato di recente e avere così un’idea di cosa le atlete vogliano dagli sci».
   
La nuova skiman, o in questo caso sarebbe il caso di scrivere skiwoman, dovrà testare in particolare gli sci in occasione delle gare in classico ed esordirà nel suo ruolo già in occasione dell’apertura della Coppa del Mondo a Ruka.

Myhlback ha concluso: «Non è solo una questione di essere bravo a testare, ma devi anche sapere trasmettere le tue sensazioni alle atlete e allo stesso tempo sentire ciò che dicono e le loro idee. Sotto questo aspetto credo che andrà bene con Helene».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: