Sci di fondo | 20 novembre 2020, 14:48

Fondo - Beitosprinten: Valnes ci prova, ma Klæbo è troppo forte

Nella sprint in classico che ha aperto la stagione norvegese, Johannes Klæbo ha confermato di essere già in grandissima condizione

Fondo - Beitosprinten: Valnes ci prova, ma Klæbo è troppo forte

Johannes Klæbo fa già paura. Il campione del mondo si è imposto nella sprint in classico di Beitostølen, apertura ufficiale della stagione norvegese, grazie ad una prestazione di altissimo livello, nella quale ha dato l’impressione di avere sempre la situazione sotto controllo, nonostante abbia trovato un avversario ampiamente all’altezza della situazione.

Erik Valnes infatti ci ha provato, ha battagliato per tutta la giornata con il suo fenomenale compagno di squadra, a partire dalle qualificazioni, chiuse ad appena sedici centesimi dal campione del mondo. Nelle fasi finali, poi, Valnes ha sempre dominato le proprie batterie, così come fatto anche dallo stesso Klæbo.

In finale è stata quindi battaglia. Klæbo ha preso subito la testa del gruppo assieme a un ottimo Taugbøl, apparso in grande forma. Valnes si è immediatamente messo sulle code del campione del mondo cercando di controllarlo da vicino, mentre nelle posizioni di testa anche il giovanissimo Ansgar Evensen si è fatto vedere. Nel tratto più duro, però, Klæbo ha aumentato il suo ritmo, Valnes ha provato a resistere, ma metro dopo metro è sempre stato più difficile per lui tenere le code del fenomenale campione del mondo.
Sull’ultima salita il forcing di Klæbo ha dato i suoi risultati, quando il campione del mondo ha messo diversi metri di margine tra sé e un combattivo Valnes, arrivando come spesso accade a smettere di spingere a diversi metri dal traguardo. La lotta per il terzo posto si è invece risolta a vantaggio di Taugbøl, che ha beffato di poco un ottimo Evensen, che si è mostrato però pronto per palcoscenici importanti. Alle loro spalle Skar e Rysstad. Non è invece partito Golberg, fermo a causa di un malanno.

CLASSIFICA FINALE
1° J.H. Klæbo
2° E. Valnes
3° H.S. Taugbøl
4° A. Evensen
5° S.B. Skar
6° A.A. Rysstad
7° S. Wiig
8° S. Knotten
9° H.A. Arnesen
10° M. Gunnulfsen

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: