C’è voluto oltre un decennio di onorata carriera ai massimi livelli (oro olimpico in staffetta già a Vancouver 2010) per arrivare alla doppia cifra di successi, ma alla fine Tarjei Bø ha raggiunto questo importante traguardo a Kontiolahti in Finlandia.
Nel segno del 10. Il 32enne di Stryn, vincitore della Coppa del Mondo 10 anni fa, che lungo il cammino ha conquistato individualmente due titoli mondiali e diverse medaglie, si è preso la gioia del 10° successo in carriera, colpendo tutti i 10 bersagli e salendo per la 10^ volta sul più assieme al più decorato fratello minore Johannes, oggi 3° con un errore a terra a 29"4.
Fra i due si è inserito sul podio il tedesco Arnd Peiffer (0+0), altro atleta veterano dal palmarés simile al vincitore odierno, che però vanta in più un titolo olimpico individuale. Nell’inseguimento in programma sabato partirà con 13"9.
4° l’elvetico Benjamin Weger (0+0), come spesso accaduto in passato molto positivo nell’avvio di stagione, 5° il norvegese Erlend Bjøntegaard (0+0), 6° Jakov Fak (0+0), ancora precisissimo dopo le scorsa settimana di gare.
Il quarto norvegese è Johannes Dale (0+1) al 7° posto, completano la top ten 8° Benedikt Doll (1+0), 9° lo svedese Martin Ponsiluoma (1+2), mostruoso miglior tempo sugli sci davanti ai fratelli Bø, 10° il ceco Martin Krcmar (0+0).
Venendo agli azzurri, luci poche e ombre molte anche se giustificabilissime. Segnali di netta crescita per Lukas Hofer sugli sci (9° tempo di giornata) che ha però concesso qualcosa al poligono commettendo un errore per serie, terminando al 14° posto.
Giornata difficile per gli altri che non sono riusciti a qualificarsi all’inseguimento. Thomas Bormolini (63°, 0+3) e Dominik Windisch (67°, 2+2) erano all’esordio stagionale dopo essere arrivati in Finlandia solo martedì. Avranno modo di rifarsi in staffetta. Più indietro i giovani Didier Bionaz (71°, 0+2) e Patrick Braunhofer (90°, 1+1).
Alle 16.30 la gara femminile con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi in cerca di buone sensazioni sugli sci.
La classifica completa
Biathlon – Da un Bø all’altro nella sprint di Kontiolahti: Tarjei alla vittoria dopo 3 anni nel segno del 10

Ti potrebbe interessare
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Biathlon – Delusione per i tifosi a Bessans: pioggia torrenziale, la gara di tiro coi nazionali francesi viene annullata
C’era grande attesa allo Stadio Internazionale di Biathlon a Bessans per il Biathlon Contest 2025, in