L’argento mondiale U23 in carica Johanna Hagström è stata la più veloce nelle qualificazioni della sprint in tecnica classica di Falun, gara che chiude l’atipica tre giorni nella storica località svedese.
La Svezia padrona di casa ha qualificato ben 6 atlete nelle prime 10 posizioni, 8 in totale per i quarti di finale: 3^ la vincitrice di ieri Linn Svahn, 4^ Anna Dyvik, 5^ Hanna Falk, 7^ Jonna Sundling, 10^ Emma Ribom.
Le altre atlete capaci di inserirsi nelle prime posizioni sono state le norvegesi Tiril Udnes Weng 2^ e Ane Appelkvist Stenseth 8^, la finnica Jasmi Joensuu 6^ e la slovena Anamarija Lampic 9^.
Ci sono state alcune eliminazioni eccellenti come la svizzera 2^ della coppa sprint Nadine Fähndrich, la russa brillante sul podio ieri Yulia Stupak e la campionessa mondiale in carica della team sprint, la svedese Maja Dahlqvist, vittima di una caduta.
Poca soddisfazione per la squadra azzurra che ha visto solo Lucia Scardoni accedere ai turni successivi con il 28° tempo parziale, mentre Greta Laurent 31^ è rimasta fuori per un solo centesimo. Infine, Caterina Ganz ha terminato 37^.
A breve toccherà agli uomini.
La classifica della qualificazione sprint
Sci di Fondo – Hagström miglior tempo nelle qualificazioni della sprint di Falun. Scardoni unica azzurra qualificata
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Katharina Hennig Dotzler si prepara all’ultimo inverno: “Voglio godermi ogni singolo giorno”
È un’estate speciale quella 2026 per Katharina Hennig Dotzler. La 30enne ha infatti annunciato nel mese di
Sci nordico e biathlon – Il Comitato Regionale FISI Siculo conferma Sebastiano Fontanarosa alla presidenza: ecco i nomi degli eletti
Sebastiano Fontanarosa sarà alla guida del Comitato Regionale FISI Siculo sino al 2030. La riconferma è arrivata
Sci di fondo e skiroll – Emanuela Zappalà rilancia il movimento siciliano: “Abbiamo creato un centro con il Neveplast a Linguaglossa e ora lavoriamo per una collaborazione con il mondo del triathlon”
Emanuela Zappalà è un pilastro del movimento degli sport invernali siciliano. Per molti anni rappresentante della
