Sci di fondo | 08 febbraio 2021

Marciagranparadiso 2021: i risultati

Sin dall'inizio sembrava davvero una scommessa quasi impossibile, tuttavia, la realtà dell'evento, e i numeri ad esso correlati, dimostrano che il miracolo è avvenuto.

Marciagranparadiso 2021: i risultati

Sicurezzadivertimentoritorno alla normalità: queste erano le parole chiave che hanno caratterizzato l'intero progetto della 38ª Marciagranparadiso. E così è stato. Il protocollo anti-covid ha funzionato secondo le aspettative. Quasi 500 gli iscritti, provenienti non solo dall'Italia, e molti di loro con commenti più che positivi. Un successo a tutto tondo che ripaga l'enorme impegno profuso dal Comitato Organizzatore e dall'Amministrazione Comunale.

Il Sindaco Franco Allera in sede di premiazione si dichiara soddisfatto e orgoglioso che la Marcia abbia saputo rappresentare un modello per gli eventi in Valle. Sulla stessa linea anche l'Assessore Regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, il quale aggiunge che questo dev'essere un punto di ripartenza per il turismo e per gli eventi in regione.

Passando alla cronaca dell'evento si potrebbe definire una competizione dalle molteplici sfaccettature: numerosi i valdostani schierati sulla linea di partenza, moltissimi, specialmente considerando il periodo, gli atleti provenienti da fuori regione e anche stranieri. Ed è per questo è che giusto menzionare un’importante presenza francese ma anche di qualche svizzero, thailandese, e russo.


La distanza marathon di 40 chilometri è stata dominata al maschile dal francese Alexis Jeannerod in 1h:43':53", seguito da Daniele Serra e Thomas Chambellant. Al femminile invece vittoria e dominio dell'atleta di Gressan Elisa Brocard, la quale ha chiuso la fatica in 1h:54':36", seguita dalla compagna di squadra e cogneintze doc Emilie Jeantet; terza la francese Céline Lallier Chopard.


La distanza light di 25 chilometri è stata vinta al maschile dal cognein Mikael Abram che ha raggiunto il traguardo in 1h:15':05", seguito dal francese Eliot Serra e da Davide Mazzocchi. Al femminile invece in 1h:23':52" Martina Bellini precede Laura Colombo Karen Chanloung.


Tra i più giovani la categoria U16, su una distanza di 8 km, ha visto il podio maschile formato da Tommaso CucClement CavagnetLeonardo Scapinello e quello femminile da Nayeli Mariotti-CavagnetVittoria CenaEmilie Monica Cappelletti. La categoria U14. su una distanza di 5 km, ha visto il podio maschile formato da Jacopo FlorioLorenzo BoninoDavide Gadin e quello femminile da Helene PieropanLinda ValletMartina Bisson. La categoria U12, su una distanza di 4 km, ha visto il podio maschile formato da Mathias BastrentaEmil LazierAchille Alden Glarey e quello femminile da Margot GerboreAmelie FragnoJulie Bagnod.  

Il servizio fotografico per ogni partecipante: https://www.images-sports.com/-/galleries/marciagranparadiso-2021

É possibile rivivere l’evento sulla pagina facebook @Marcia Gran Paradiso.

Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso e #MGP2021.

D.B. - Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: