Tutto da pronostico. Alexander Terentev, promettentissimo 21enne russo con già 4 top ten in Coppa del Mondo, ha preso e se n’è andato nella finale della sprint classica riservata alla categoria U23 dei Mondiali di Vuokatti in Finlandia.
Una prestazione di klæbesca prepotenza per l’atleta al secondo anno di categoria, che ha rifilato oltre 5" all’argento norvegese Aron Åkre Rysstad e oltre 7" al bronzo connazionale Sergey Ardashev. 4° l’atleta di casa Lauri Mannila, 5° e 6° altri due russi a certificare il dominio degli ex sovietici, Denis Filimonov e Andrey Kuznetsov.
Si è fermata alle semifinali la corsa di Simone Mocellini. Bravo a rimanere in scia a Terentev nei quarti, passando direttamente per 2° della prima batteria, il 22enne valsuganotto si è ottimamente comportato anche in semifinale 1, sempre vinta dal russo, ottenendo il 4° posto. Purtroppo il ritmo troppo letargico non gli ha permesso di accedere alla finale come ripescato e si è dovuto contentare di un comunque pregevole 8° posto finale.
Gli altri due azzurri in gara si sono fermati ai quarti. Il sappadino Davide Graz è terminato 5° nella velocissima ultima batteria, 24° totale, mentre il fiemmese Stefano Dellagiacoma ha ottenuto lo stesso piazzamento nella più lenta quarta, 25° complessivo.
Il Mondiale di categoria continua con le gare a cronometro juniores in skating domani, mentre gli U23 ritorneranno in pista nello stesso format sabato 13 febbraio.
La classifica completa della sprint mondiale U23
Sci di Fondo – Terentev distrugge gli avversari nella sprint iridata U23. 8° un ottimo Simone Mocellini
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Barp tra risultati olimpici e obiettivi futuri: “Spero che sia solo l’inizio di una grande storia.”
Nel weekend che ha di fatto segnato la fine di un’epoca, quello dell’addio alle gare di Federico Pellegrino a
Sci nordico e biathlon – Al via il Trofeo Cinque Nazioni di Sci: a Realp la crema degli atleti di Polizia Doganale
Nelle scorse settimane la stagione agonistica internazionale ha chiuso i battenti, con il sipario al termine di
Sci di fondo – Ski Classics, assegnato a Bardufoss un nuovo riconoscimento per il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino
Nel freddo artico di Bardufoss (NOR) durante la ‘Grand Finale Summit 2 Senja’, ultima tappa di Ski Classics, ieri

