Sci di fondo | 08 aprile 2021, 11:25

Sci di Fondo - Dalla Russia: nessuna Bolshunova in Coppa del Mondo; Anna Zherebyateva verso il ritiro?

Secondo quanto riportato dal sito russo Sport-Express, la ventiquattrenne futura moglie di Bolshunov avrebbe annunciato il proprio ritiro a dei tifosi; l'atleta non gareggia dallo scorso 1 gennaio

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Non vi sarà alcuna Anna Bolshunova nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Almeno queste sono le notizie che arrivano dalla Russia. Secondo quanto riportato dal sito russo Sport-Express, nel corso di un incontro con i fan durante i Campionati Russi di Tyumen, Anna Zherebyateva, futura moglie del due volte vincitore della Coppa del Mondo, avrebbe annunciato il proprio ritiro.

Ad appena ventiquattro anni, quindi, la giovane russa avrebbe già deciso di lasciare la carriera agonistica. Effettivamente Zherebyateva non ha partecipato ad alcuna competizione dalla seconda gara del Tour de Ski dello scorso gennaio, quando non partì in occasione della mass start.

In procinto di sposarsi con Bolshunov, nozze che si svolgeranno il prossimo 24 aprile, Zherebyateva potrebbe dire basta non solo per mettere su famiglia, ma anche per i tanti problemi fisici che l'hanno frenata nel rendimento. Fu lo stesso Bolshunov a parlarne dopo il ritiro della futura moglie dopo la sprint di Val Müstair: «Anna ha problemi alla schiena da un po'. Una gamba è più corta di una o due pollici e quando si allena, soprattutto in clossico, si torce la colonna vertebrale e non riesce a spingere via il piede. Finora non c'è stata soluzione»

Il suo miglior risultato in Coppa del Mondo è un decimo posto ottenuto nella 10 km in classico di Otepää del 2019. Pochi giorni dopo vinse il titolo mondiale under 23 a Lahti nella mass start di 15 km in classico. L'anno precedente a Goms conquistò l'argento nella 10 km sempre in tecnica classica.

La notizia non è stata ancora resa ufficiale, l'unica fonte resta quanto scritto da Sport-Express nei giorni scorsi. Quindi, ovviamente, si attende una conferma oppure una smentita da parte della diretta interessata. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: