Skiroll | 25 luglio 2021, 11:00

Skiroll - Nella mass start in classico, Sordello sfiora il podio tra le senior ed è doppietta azzurra tra le junior

La piemontese ha chiuso alle spalle del solito terzetto formato da Sömskar, Prochazkova e Schuetzova; nella gara juniores trionfo di Mortagna davanti a Borettaz

Skiroll - Nella mass start in classico, Sordello sfiora il podio tra le senior ed è doppietta azzurra tra le junior

Il primo weekend della Coppa del Mondo di skiroll si chiude molto positivamente per l’Italia anche al femminile. Nella mass start in salita a tecnica classica, Elisa Sordello ha sfiorato il podio tra le senior, mentre nella gara riservata alle junior è arrivata una splendida doppietta azzurra firmata Mortagna e Borettaz.

La competizione senior ha visto Elisa Sordello, fin qui dominatrice della stagione italiana, lottare per il podio quasi fino alla fine contro avversarie competitive ed esperte che da anni dominano le classifiche di questa disciplina. La vittoria è andata ancora una volta alla svedese Linn Sömskar, che ha così firmato la sua tripletta. Alle sue spalle l’idolo di casa, l’espertissima Alena Prochazkova, tre volte seconda. In terza posizione la ceca Sandra Schuetzova, che ha chiuso di poco davanti alla bravissima piemontese, ora sempre più vicina anche alle big internazionali in quelle che sono le sue prime gare da senior.

Tra le junior è invece arrivato il terzo successo italiano in altrettante gare, con una doppietta che certifica il dominio azzurro in questa categoria e conferma l’ottimo lavoro che l’Italia sta svolgendo anche sul settore giovanile. La vittoria è andata a Laura Mortagna, che ha così bissato il trionfo di ieri in skating. Alle sue spalle Sabrina Borettaz, capace di confermarsi quindi anche in una gara dura, dopo il successo ottenuto nella sprint di venerdì.


CLASSIFICA SENIOR FEMMINILE TOP 5
1ª L. Sömskar (SWE) 37’39.29
2ª A. Prochazkova (SVK) +1’37.19
3ª S. Schuetzova (CZE) +1’46.72
4ª E. Sordello (ITA) +1’51.14
5ª K. Auzina (LAT) +5’03.02

CLASSIFICA JUNIOR FEMMINILE TOP 5
1ª L. Mortagna (ITA) 49’36.71
2ª S. Borettaz (ITA) +37.37
3ª M. Klementova (SVK) +55.47
4ª K. Sivokova (SVK) +1’18.58
5ª S. Krampe (LAT) +1’25.36

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: