Un allenatore competente, che sa anche mantenere sempre alto l’umore del gruppo e scherzare tanto con i suoi atleti, non soltanto durante gli allenamenti ma anche sui social. Il rapporto tra Siegfried Mazet e gli uomini della squadra elite norvegese di biathlon è davvero speciale.
Ecco perché non stupisce vederlo scherzare pubblicamente con i suoi atleti attraverso delle stories, nelle quali ha proposto loro di prenderli a schiaffi prima delle gare.
L’occasione è stata un’immagine delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che ha fatto il giro del mondo, con protagonista la judoka tedesca Martyna Trajdo, scossa e schiaffeggiata dal suo allenatore prima di iniziare il proprio incontro. Un’azione che molti hanno criticato, ma è stata giustificata dall’atleta, che ha ammesso di essere lei stessa a chiederlo per riuscire a caricarsi. Mazet ha ripostato il video, inserendolo in una stories ed accompagnandolo con questa frase: «Nuova ispirazione per l’allenamento nel biathlon? Vi va bene?» – ha scritto l’allenatore francese citando Johannes Bø, Tarjei Bø, Sturla Lægreid, Johannes Dale, Vetle Sjaastad Christiansen ed Erlend Bjøntegaard. Successivamente, in un’altra stories, Mazet ha poi specificato che è stata l’atleta stessa a richiedere questo "trattamento": «Giusto per informarvi: è l’atleta a chiedere all’allenatore di farlo. Viene solo da lei. È il suo metodo per motivarsi. Non preoccupatevi per lei».
Il gesto motivante non ha però portato il risultato desiderato, dal momento che la judoka tedesca è stata eliminata dall’ungherese Ezbash Sozbas. Visti i risultati dei biatleti norvegesi, forse è meglio non cambiare metodo.
Biathlon – Le Olimpiadi ispirano Mazet che scherza con i suoi atleti: “E se vi schiaffeggiassi?”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la