Sci di fondo | 21 agosto 2021, 18:20

Toppidrettsveka - Johannes Klæbo ed Elena Rise Johnsen si concedono il bis: loro anche lo skiathlon

Come da tradizione arrivo in volata nello skiathlon che ha chiuso la kermesse norvegese. A vincere sono gli stessi della sprint.

Toppidrettsveka - Johannes Klæbo ed Elena Rise Johnsen si concedono il bis: loro anche lo skiathlon

Sprint o skiathlon, le cose non cambiano: a vincere sono ancora una volta Johannes Klæbo ed Elena Rise Johnson. Le due competizioni skiathlon, da 15 km per le donne e 20 km per gli uomini, si sono confermate ancora una volta delle gare di massa nel vero senso della parola, con i concorrenti a trovarsi in gruppo nella metà gara in classico e per buona parte del segmento in tecnica libera, per poi giocarsi la vittoria nel finale.

Tra gli uomini si è così assistito a una volata che ha nuovamente premiato il solito Klæbo, bravissimo nel mettersi nuovamente alle spalle un Valnes apparso in ottime condizioni e veramente combattivo. Alla fine, però, il campione del mondo si è imposto dando l’impressione di aver sempre avuto la situazione sotto controllo, nonostante il decimo di distacco. Terzo posto per un bravissimo Tefre, giunto ad appena quattro decimi. Nella top ten anche tre atleti stranieri: Andrew Young sesto, Michal Novak settimo e l’austriaco Vermeulen, ex combinatista, ottavo.

Nella gara femminile, Elena Rise Johnsen ha ripetuto quanto fatto venerdì, battendo in volata la svedese Johanna Hagström. Le due non hanno avuto rivali nel finale, tanto da aver staccato la terza classificata, Marte Skaanes, bravissima ad avere la meglio su Silje. Buona anche la prova di Kalvå, giunta quinta.

CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10
1ª E.R. Johnsen (NOR) 36’08.5
2ª J. Hagström (SWE) +0.6
3ª M. Skaanes (NOR) +3.0
4ª T. Silje (NOR) +3.4
5ª A.K. Kalvå (NOR) +3.6
6ª M. Smedås (NOR) +6.8
7ª J. Myhre (NOR) +9.4
8ª S.O. Slind (NOR) +10.1
9ª B. Mogstad (NOR) +21.8
10ª K. Simpson-Larsen (NOR) +24.9

CLASSIFICA MASCHILE TOP 10
1° J.H. Klæbo (NOR) 47’31.8
2° E. Valnes (NOR) +0.1
3° G. Tefre (NOR) +0.4
4° E. Kvisle (NOR) +1.4
5° S.B. Skar (NOR) +1.9
6° A. Young (GBR) +2.6
6° M. Novak (CZE) +2.6
8° M. Vermeulen (AUT) +3.0
9° E. Mysen (NOR) +3.1
10° J. Vika (NOR) +3.9

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: