La Nazionale di Sci-Orienteering torna sulla neve. Per questo motivo ci si appresta ad effettuare una trasferta con un certo anticipo rispetto agli anni passati. Infatti il 10 di ottobre si parte per la Norvegia, a Oslo Holmenkollen.
Si tratta di un scelta ben ponderata dal CT Nicolò Corradini. Cosa spinge a questa decisione è presto detto. Dall’11 al 21 dicembre 2021 sono in programma le Universiadi in Svizzera, a Lenzerheide.
L’evento, in calendario per il mese di gennaio 2021, era stato rimandato a causa del Covid e solo la buona volontà dei Cantoni e del Governo elvetico ha fatto sì che fosse riproposto e non annullato definitivamente.
La trasferta ottobrina in Norvegia che consentirà agli azzurri di arrivare decisamente più rodati all’appuntamento universitario e inoltre, aspetto da non sottovalutare, di prepararsi sulla neve in un momento della stagione in cui le temperature non sono ancora così basse come a dicembre. Il rischio di ammalarsi e le condizioni ambientali sono sicuramente migliori.
Altro punto importante per lo sci orientamento è quello di essere stati confermati ancora una volta all’interno del programma delle Universiadi. Uno step fondamentale per essere parte a titolo definitivo del programma.
Da notare la presenza del giovane friulano, Simone Unfer, che lo scorso anno si è distinto nelle gare di livello nazionale.
ATLETI GRUPPO FEMMINILE
Stefania Corradini (G.S. Castello di Fiemme)
Vera Chiusole (SPORTCLUB MERAN A.S.D.)
Rachele Gaio (U.S. PRIMIERO A.S.D.)
ATLETI GRUPPO MASCHILE
Simone Unfer (FRIULI MTB & ORIENTEERING A.S.D.)
Sci-Orienteering – Nazionale italiana in partenza per la Norvegia: obiettivo, preparare le Universiadi

Ti potrebbe interessare
Ad Anterselva i FISI Summer Olympics aumentano l’attesa per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Oltre 40 team sono stati impegnati nella finale della Bike Challenge all’Arena Alto Adige di Anterselva mercoledì
Sci di fondo e biathlon – Il Nordic Weekend prosegue con una gara di corsa: vittoria per Giannina Piller e Candide Pralong
Prosegue in Svizzera, nella località del Canton Uri di Realp, la sedicesima edizione del Nordic Weekend. Dopo le
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci