Turismo | 21 ottobre 2021

Sport & Turismo - A Forni Avoltri la neve arriva in anticipo: si scia dal 7 novembre. Ecco gli alberghi che offrono gratis pista e poligono, grazie alla collaborazione del Comune di Forni Avoltri.

Apre il poligono, l’anello per Biathlon e Fondo di 1,5/2 chilometri, innevato con la neve dell’anno scorso, conservata in maniera innovativa e sicura

Carnia Arena

Carnia Arena

A Forni Avoltri, in provincia di Udine, il più settentrionale dei comuni friulani, nella località Piani di Luzza, sua maestà Inverno con il suo manto di neve arriva in anticipo. Per gli sportivi, agonisti e appassionati, aprirà un anello per il Biathlon e per il Fondo di un 1,5/2 chilometri, innevato con la neve dell’anno scorso, conservata con un metodo sicuro ed innovativo. Una novità che già nella scorsa stagione ha avuto un grande successo.

Intorno a questa bella e dinamica proposta alcuni albergatori hanno realizzato un progetto per rendere ancora più accattivante la permanenza di squadre, sportivi e famiglie nelle loro strutture, coniugando ancora di più il grande senso di ospitalità con la qualità del servizio a prezzi estremamente competitivi. Così oltre a prezzi super convenienti, ecco chi offrirà ai propri clienti pista e poligono gratis. La pista sarà mantenuta tutti i giorni dall'esperto gattista Cantone Stefano e su richiesta illuminata nelle ore serali. Per usufruire della pista è obbligatoria la prenotazione, almeno un giorno prima ai seguenti numeri di telefono e email:

Per informazioni e prenotazioni poligono: 

Ufficio Turistico Forni Avoltri: 

tel. 0433 72202 - forniavoltri@libero.it

Mer-gio-ven-sab 

9.00-12.00 

 

Del Fabbro Primo - Presidente A.S.D. Monte Coglians

+39.338/9631588 - delfabbro.primo@libero.it

Romanin B.:

+39.347/1045744 - benedettaromanin@libero.it

Sluga F.:

+39.366/6481749 - slugafulvio@gmail.com

Ferrari Manuele:

+39.339/1108378 -  ferrari.manuele62@gmail.com

 

“Siamo convinti - spiega Nicola Visconti, dell’Albergo Miravalle - che l’unione farà la forza, per far scoprire ai turisti e agli sportivi non solo le nostre piste da sci, ma anche i paesaggi mozzafiato, la cucina tradizionale e una accoglienza pronta ad adattarsi alle richieste dei clienti. Perché da noi ogni vacanza è indimenticabile”.

Ecco i prezzi per l’Albergo Miravalle per il mese di novembre e dal 10 al 31 gennaio dopo l’Epifania: 50 euro al giorno a mezza pensione, per chi soggiorna una settimana, 55 nel week end.

Telefono per prenotazioni 0433 727468 miravalle.forniavoltri@gmail.com - www.albergomiravalle.org

La conduzione familiare, con alle spalle una storia fatta di generazioni che si tramandano il lavoro ma soprattutto la passione e la cultura dell’accoglienza, è la carta vincente degli alberghi che accolgono squadre ed appassionati dello sci.

 

“È dal 1908 che la mia famiglia si occupa dell’Albergo al Sole spiega Tiziana Romanin -. E per noi è importante che la nostra struttura sia come una seconda casa per i clienti, con i quali si istaura sempre un rapporto cordiale e collaborativo. Il nostro fiore all’occhiello è sicuramente la cucina che ricalca i piatti più tipici della nostra tradizione, all’insegna di una grande qualità. Inoltre offriamo un paesaggio spettacolare, visto che il nostro albergo è situato In una posizione incantevole, con vista sui più bei monti della Carnia”.

Prezzi: per i mesi di novembre e gennaio, esclusi i periodi di gare: 50 euro a pensione completa per gruppi minimo 10 persone per soggiorno settimanale. Euro 55 pensione completa per gruppi minimo dieci persone per il week end. Euro 55 a mezza pensione per individuali 

Telefono: 0433 72012 - info@alsoleromanin.it - www.alsoleromanin.it

 

“Ai miei clienti dico sempre che il nostro locale e la nostra accoglienza è come noi: umile e semplice ma molto disponibile ad adeguarsi alle esigenze del cliente, per rendere il suo soggiorno indimenticabile - spiega Antonietta dell’Albergo Bar Ristorante da Gina -. Gina era mia nonna, perché noi siamo alla quinta generazione nella gestione del locale: nel 1900 è stata aperta una Osteria e da lì la mia famiglia ha sempre continuato e, pur essendo al passo con i tempi, manteniamo intatta la tradizione di una cucina dai gusti tradizionali, con ingredienti del territorio di qualità. L’Albergo da Gina si trova a cinque chilometri dall’anello del Biathlon, nella frazione di Sigilletto e per chi non scia, anche d’inverno, c’è la possibilità di fare lunghe passeggiate in una natura incantevole”.

Prezzi: 50 euro a gruppo minimo di dieci persone, oppure 55 nel fine settimana, minimo due notti.

Telefono per prenotazioni: 0433 72018 - albergobardagina@yahoo.it - www.albergobardagina.com

 

“La nostra è una zona incantevole, il luogo ideale per fare sport in mezzo alla natura, tra terra e cielo - spiega Erika Pachner, madre di Anna Pallober, titolare dell’Affittacamere al Centro Federale Carnia Arena Biathlon -. La possibilità di aprire almeno un mese prima la stagione sciistica è un toccasana per tutti ed essendo noi nel cuore della pista di Biathlon e fondo, mettiamo al centro le esigenze degli sportivi, professionisti ed amatoriali. Ma il nostro Centro è adatto anche ai principianti, a chi per la prima volta vuole cimentarsi con questo sport. La nostra è una conduzione familiare e puntiamo molto su una alimentazione sana e nutriente, adatta a chi fa sport, sempre seguendo la nostra tradizione e utilizzando i prodotti del territorio”.

È proposto il servizio di bar e ristorante.

Prezzi: Per i gruppi che vengono ad allenarsi, su accordo, vengono preparati pranzi con verdure a buffet e primo e secondo a 15 euro. Il bar è aperto dalle 8 alle 18.30. Cena su prenotazione. Le prenotazioni ai numeri: 043372348, oppure 3280361262 Erica, 3463971664 Anna -info@ristorantebiathlon.itwww.albiathlon.it

 

“Il nostro villaggio, che può ospitare fino a mille persone, è pronto per questo anticipo di inverno che permetterà anche di svolgere molti più eventi sulla pista del Biathlon, spiega Marino Firmani del Villaggio Bella Italia -. Inoltre al nostro interno gli sportivi possono trovare una piscina, l’unica in città, di 25 metri e un palazzetto dello sport per poter completare l’allenamento oltre alla pista per Biathlon e fondo. La nostra è una cucina all’insegna della tradizione del territorio”.

Prezzi: I prezzi sono “dinamici” e varia a seconda del periodo e anche della camera, a partire da 48 euro a persona, con pensione completa.

Telefono per prenotare: 0433 72041 pianidiluzza@bellaitaliavillage.com - www.bellaitaliadolomiti.com

“Il nostro motto è arriverete da cliente e ve ne andrete via da amici - spiega Michela Sbrizzai, titolare insieme al fratello Roberto dell’Albergo Sottocorona -. La nostra è una conduzione familiare, dove la signora Bruna vi conquisterà con la sua ottima cucina tradizionale e non solo. La nostra posizione geografica, dentro ad una natura incontaminata, è l’ideale punto di partenza per numerose escursioni a piedi in bici e in moto. Da qui si possono raggiungere facilmente i rifugi e per gli atleti il nostro rinomato centro Biathlon Federale dove tutto l’anno si allenano le squadre di tutta Europa. In inverno, poi, offriamo ai nostri ospiti una speciale stanza del relax davanti ad un camino scoppiettante”.

Prezzi: Gruppo, massimo dieci persone, 50 euro a pensione completa. Euro 55 a persona nel week end. Individuali 55 euro a mezza pensione. 

Telefono: 0433 72023- hotelsottocorona@libero.it - www.hotelsottocorona.com

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ: 

1ª fascia oraria: dalle 8.00 alle 10.00

2ª fascia oraria: dalle 10.00 alle 12.00

3ª fascia oraria: dalle 12.00 alle 14.00

4ª fascia oraria: dalle 14.00 alle 16.00

5ª fascia oraria: dalle 16.00 alle 18.00

6ª fascia oraria: dalle 18.00 alle 20.00

 

LISTINO PREZZI PER GLI ATLETI CHE NON ALLOGGIANO NELLE STRUTTURE DI FORNI AVOLTRI

 

I pagamenti potranno essere effettuati presso il bar ristorante al Biathlon oppure al seguente conto corrente presso la Banca Popolare Friuladria-Credit Agricole codice IBAN IT37D 05336 63760 000035209971. Il conto corrente deve essere intestato a A.S.D. Monte Coglians di Forni Avoltri.

 

NaMur

Ti potrebbero interessare anche: