Biathlon | 07 dicembre 2021, 11:21

Biathlon - I convocati azzurri per Hochfilzen; ancora una novità: esordio per Eleonora Fauner

Biathlon - I convocati azzurri per Hochfilzen; ancora una novità: esordio per Eleonora Fauner

Nuova trasferta, nuova esordiente nella squadra italiana di biathlon. Saranno ancora dieci gli azzurri protagonisti in Coppa del Mondo nella tappa di Hochfilzen, che prevede, da venerdì 10 a domenica 12, sprint, pursuit e staffetta.

Confermata la cinquina della squadra maschile. Al via ci saranno regolarmente Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Dominik Windisch. Tutti molto motivati, chi perché alla ricerca di conferme, chi per crescere di condizione e chi per ritrovare il livello che sa essere proprio.

Ancora un cambiamento invece nella squadra femminile. Dopo aver portato all’esordio due atlete nella prima tappa di Östersund (Rebecca Passler e Samuela Comola), una nella seconda settimana svedese (Hannah Auchentaller), arriva anche la terza a Hochfilzen: Eleonora Fauner.
La ventiquattrenne di Sappada, del CS Carabinieri, è reduce da una buona mass start 60 a Sjusjøen in cui ha concluso al 13° posto con due errori, eguagliando il suo miglior risultato in questo circuito, la 13ª piazza ottenuta nella sprint di Arber della passata stagione. Per lei era arrivata anche un’altra top venti all’esordio stagionale in IBU Cup a Idre, dove era giunta 17ª.

Confermate in Coppa del Mondo le quattro atlete che hanno preso parte alla staffetta di domenica: Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Michela Carrara. Ad abbandonare il gruppo sarà Hannah Auchentaller, che sarà probabilmente al via della tappa di Coppa Italia a Forni Avoltri. Un weekend importante quello friulano, in quanto dovrebbero essere presenti le azzurre di IBU Cup e la rientrante Federica Sanfilippo, che rimasta fuori dalle nazionali, ha lavorato con la squadra di sede delle Fiamme Oro prendendo parte con buoni risultati alle prime competizioni stagionali di sci di fondo, in attesa di poter tornare a cimentarsi nel biathlon. La poliziotta della Val Ridanna cercherà di dimostrare di meritare un pettorale per la Coppa del Mondo. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: