In assenza di Re Klæbo, nelle qualificazioni della sprint in skating di Dresda il più veloce è stato il suo connazionale Håvard Solås Taugbøl.
Il bronzo iridato di Oberstdorf 2021 si è imposto davanti al francese Richard Jouve, 2° a 0"82, allo yankee James Clinton Schoonmaker, 3° a 1"16, a Lucas Chanavat, 4° a 1"84, e il ceco Ondrej Cerny, 5° a 2"00.
Federico Pellegrino, a caccia della prima finale e primo podio stagionale, ha fermato il cronometro a 2"08 di ritardo, ottenendo il 6° tempo.
Hanno terminato nelle prime dieci posizioni anche Even Northug 7°, Alexander Terentev 8°, Gleb Retivykh 9° e Andrew Young 10°.
L’Italia è riuscita a portare alle fasi finali anche l’altoatesino Michael Hellweger 26°, mentre sono rimasti tagliati fuori Simone Mocellini 44° e un indecifrabile (salvo cadute o altri inconvenienti) Francesco De Fabiani 72°.
Infine, eliminato a sorpresa Alexander Bolshunov.
Si riparte dalle 11.30 con la fase finale.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Håvard Solås Taugbøl è il più veloce in qualificazione a Dresda. Pellegrino e Hellweger passano il turno

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Maria Gismondi: “L’obiettivo è crescere e sfruttare le occasioni. Voglio dare maggior continuità ai miei risultati”
Ha ripreso la preparazione con il consueto entusiasmo, senza lasciare nulla al caso, sempre con
Para sci di fondo – Tensioni nella nazionale norvegese, gli insoddisfatti si mettono in proprio: nasce il Topp Paraski-team
Si muovono le pedine e in tutti i settori ci si riorganizza nell’avvicinamento alla nuova stagione invernale,
Krista Pärmäkoski dallo sci di fondo all’orienteering per un giorno
Durante la preparazione estiva gli atleti si concedono pause dai duri allenamenti, talvolta cimentandosi in altri