Biathlon | 19 gennaio 2022, 18:01

Biathlon - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la gara individuale maschile

Foto IBU/Manzoni

Foto IBU/Manzoni

È tutto pronto per il più grande evento italiano di sport invernali: giovedì pomeriggio si apre alle ore 14.15 con la gara individuale maschile la settimana di Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva. Fino a domenica verranno disputate complessivamente sei gare, quest’anno ancora una volta - a causa del Covid - senza migliaia di tifosi da tutto il mondo.

Quando giovedì partirà la 20 km individuale maschile (con quattro serie di tiri), gli occhi di tutti gli appassionati saranno puntati soprattutto su Quentin Fillon Maillet. Il 29enne francese non è solo in testa nella classifica generale, l’Arena Alto Adige è anche una stazione molto gradita all’atleta di Champagnole: l’anno scorso ha conquistato il terzo posto proprio nella prova di Inseguimento, inoltre ha vinto la medaglia d’argento nella mass start e pure l’oro con la staffetta. Due anni fa, in occasioni dei Mondiali di Anterselva, Fillon Maillet si è aggiudicato la medaglia d’argento nella mass start e quella d’oro nella staffetta. Inoltre, ha conquistato il secondo posto nella sprint.

Fillon Maillet è il grande protagonista di questa stagione: ben nove volte è salito quest’anno sul podio, cinque volte sul gradino più alto. Dopo 13 delle 22 prove disputate conduce la classifica generale con 581 punti, nettamente davanti allo svedese Sebastian Samuelsson (484 punti, lui salta però Anterselva in vista delle Olimpiadi) ed al connazionale Emilien Jacquelin (470). L’unica 20 km disputata quest’anno l’ha vinta all’esordio stagionale a Ostersund il norvegese Sturla Holm Lægreid, davanti a Tarjei Bø e Simon Desthieux.

Tante pretendenti al successo finale

Tra i favoriti della gara di domani ci sono però anche altri. A partire da Johannes Thingnes Bø: il 30enne norvegese, vincitore nelle ultime due stagioni della classifica generale della Coppa del Mondo, sta ancora cercando la sua miglior forma. In questa prima parte di stagione ha conquistato cinque podi, tre dei quali però con la staffetta. Occhi puntati anche sul russo Alexandr Loginov, che si è affermato l’anno scorso nella prova individuale di Anterselva. I tifosi altoatesini, che potranno guardare lo spettacolo di Anterselva solo in televisione, sperano in un grande risultato di Lukas Hofer e compagni. L’atleta di Mantana punta ad un top-piazzamento, anche Dominik Windisch di Rasun vuole confermarsi dopo le buone prestazioni fornite a Ruhpolding. La squadra azzurra verrà completata da Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e Daniele Cappellari.

Venerdì il programma gare di Anterselva proseguirà con la prova individuale femminile (15 km), con partenza sempre alle ore 14.15. Sabato invece sono in programma due gare (mass start e staffetta). Gli uomini (15 km) partono alle ore 12.50, le donne (4x6 km) alle 15. La settimana di Coppa del mondo si conclude poi domenica. Alle 12.15 si disputa la staffetta maschile sui 4x7,5 km, mentre alle 15.15 prenderà il via la mass start femminile sui 12,5 km.

CS

Ti potrebbero interessare anche: