Sci di fondo | 03 marzo 2022, 10:57

Sci di Fondo - Tanti assenti a Drammen, Jouve vince la qualificazione su Cerny e Wang; Pellegrino 28°

Sci di Fondo - Tanti assenti a Drammen, Jouve vince la qualificazione su Cerny e Wang; Pellegrino 28°

Assenti tutti i big norvegesi e i russi, sono i francesi a sorridere nella qualificazione alla sprint in classico di Drammen. Richard Jouve si è piazzato nettamente in prima posizione e inizia a sognare il suo primo successo in Coppa del Mondo. Alle sue spalle il ceco Ondrej Cerny, non nuovo agli exploit in qualificazione. In terza piazza, quello che ormai non è più una sorpresa, il cinese Qiang Wang, che sparito per due anni dal circuito internazionale a causa della pandemia, dalle Olimpiadi in poi, si è dimostrato, almeno in qualificazione, tra i più forti sprinter in circolazione, migliorando in maniera piuttosto evidente rispetto al periodo pre pandemia.

Alle loro spalle il solito Chanavat, migliorato in classico, il finlandese Mäki, il norvegese Wiig, chiamato all’ultimo dopo i casi covid nel team norvegese, Lauri Vuorinen, l’altro francese Schely e, a sorpresa, Harald Østberg Amundsen, che settimana dopo settimana si dimostra un fondista sempre più completo, capace di rendere bene in ogni format di gara. A chiudere la top ten Ludek Seller, a dimostrazione di una squadra ceca che ha fatto un ottimo lavoro con gli sci.

Molti appassionati guarderanno poi con simpatia il giovane Lars Agnar Hjelmeset, classe 2001, figlio di Ødd-Bjorn, grande atleta a cavallo tra gli anni novanta e il secolo attuale. Per lui ottimo 11° tempo. Prosegue il momento d’oro del Canada con ben tre qualificati, mentre non ha superato il taglio della qualificazione il campione del mondo juniores Johannes Flaaten.

In una pista che in carriera non gli ha mai regalato grandi soddisfazioni, Federico Pellegrino, unico italiano al via, ha superato il taglio della qualificazione con il 28° tempo a 7”66 dal primo. 

A partire dalle 12.30 le batterie, prima le donne e a seguire, attorno alle 12.57 gli uomini.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: