Sport vari | 03 marzo 2022, 09:01

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – Gli atleti impegnati nello sci di fondo

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – Gli atleti impegnati nello sci di fondo

Venerdì 4 marzo prenderanno il via i Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. 32 atleti Azzurri prenderanno parte alla rassegna, tra cui i rappresentati dello sci nordico Michele Biglione, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli. Il debutto dello sci di fondo a tecnica classica alle Paralimpiadi è avvenuto nel 1976 in Svezia, mentre per la tecnica libera si è dovuto aspettare i Giochi di Albertville, nel 1992. Per quanto riguarda il biathlon invece, furono i Giochi di Lillehammer del 1994 a segnare la pietra miliare.

Per Michele Biglione e Giuseppe Romele si tratta del debutto a un Olimpiade. Il primo, classe 1992, si ispira al secondo: “L’atleta al quale si ispira è il compagno di squadra Giuseppe Romele, un grande esempio e averlo vicino è di aiuto e di stimolo; anche perché è il secondo a livello mondiale”. Romele, infatti, nel suo palmares conta piazzamenti prestigiosi che culminano con il 2° posto ai Mondiali di Lillehammer appena svolti. In passato ha partecipato alle Paralimpiadi come nuotatore ma ora non ha dubbi su quale sia la sua strada: “Di questa disciplina mi piace la sofferenza, l’impegno e la determinazione che servono per raggiungere l’obiettivo”.

Cristian Toninelli, invece, ha partecipato ai giochi paralimpici invernali del 2018, classificandosi 17° nel Long Distance, 21° Middle distance e 23° nella Sprint. L’atleta ha dichiarato: “Alle Paralimpiadi di PyeongChang ci sono arrivato quasi per caso, quindi per me il più grande successo sportivo è stata proprio la qualificazione per i Giochi Invernali di Pechino perché riuscire a riconfermarsi e a tenere il ritmo con quelli che sono davanti, e che sono veramente forti, sta a significare che il duro lavoro è stato ripagato”.

Le gare di sci nordico sono aperte a tre categorie di disabilità: Standing (in piedi); Sitting (seduti, utilizzano uno “slittino” montato su due sci), Visually impaired (ipovedenti e ciechi) che gareggiano seguendo un atleta guida collegato via radio.

Lo Sci di Fondo è aperto a persone con disabilità fisiche e visive. In questa specialità competono sia uomini che donne nelle tre distanze della specialità: distanza lunga, media e corta (da un minimo di 2.5 Km ad un massimo di 20 Km) o nella staffetta, a tecnica classica o libera.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: