Combinata | 23 aprile 2022, 08:10

Combinata Nordica - Si va verso la prima gara di Coppa del Mondo dal trampolino di volo

Combinata Nordica - Si va verso la prima gara di Coppa del Mondo dal trampolino di volo

Non soltanto la prima storica gara femminile sul trampolino di volo a Vikersund, nella stagione 2022/23 anche la combinata nordica maschile potrebbe avere la prima gara di volo in Coppa del Mondo.

In occasione della pubblicazione del calendario provvisorio della Coppa del Mondo 2022/23, vi era una tappa, in programma in Germania a febbraio, ancora da confermare, nella quale era assente la dimensione del trampolino, mentre era riportata la distanza del segmento di fondo, in entrambi i casi da 10 km, anche se la domenica dovrebbe svolgersi una mass start. Secondo quanto riferito dai media norvegesi, le due gare potrebbero svolgersi ad Oberstdorf sul trampolino HS235.

Lo ha confermato il direttore di gara della Coppa del Mondo di combinata nordica della FIS, Lasse Ottesen, a Nettavisen, spiegando che le due competizioni delle quali non vi erano informazioni sulla dimensione del trampolino, potrebbero svolgersi su trampolino di volo.

La decisione sarà presa il 13 maggio. Una serie di regole per il volo sugli sci in competizioni di combinata nordica è stata inviata alle federazioni nazionali di sci e la FIS aspetta un feedback.
Il direttore sportivo della Norvegia, Ivan Stuan, è positivo riguardo al volo con gli sci nelle competizioni di combinata, ma sottolinea che è importante che vengano messe in atto regole eque e sensate.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: