La Federazione Tedesca sta facendo sul serio in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Dopo aver preso dall’estero i tecnici della nazionale di biathlon, ecco ora un doppio colpo anche per lo sci di fondo.
La Germania ha infatti cambiato i due allenatori delle squadre femminile e maschile, nonostante gli ottimi risultati raccolti, soprattutto tra le donne, alle Olimpiadi di Pechino. Per fare un ulteriore salto di qualità, quindi, dopo le dimissioni di Erik Schneider per motivi personali, la Federazione Tedesca si è affidata per la squadra femminile a un allenatore esperto proveniente dalla Svezia: Per Nilsson. Il tecnico, oltre ad aver successo con le nazionali, è anche il personal trainer di Frida Karlsson: «Ho preso la decisione di lavorare per la Germania con assoluta convinzione – ha affermato Per Nilsson nel comunicato diffuso dalla Federazione Tedesca – so che ora è il momento giusto per farlo. Le atlete hanno già dimostrato quanto potenziale hanno. Ora si tratta di lavorare insieme come una squadra per sfruttare appieno questo potenziale. In ogni caso, non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida e spero di poter contribuire con la mia conoscenza ed esperienza».
La squadra maschile sarà invece guidata da Marc Steur, che per tredici anni ha lavorato in Svizzera, portando ai vertici una atleta come Nadine Fähndrich: «Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo lavoro e della grande sfida con la Federazione Tedesca. Farò tutto con molta passione, linfa vitale e la mia filosofia di allenamento per supportare e sviluppare i nostri atleti nel miglior modo possibile strada».
Sci di Fondo – Che colpo della Germania: l’allenatore di Frida Karlsson guiderà la squadra femminile!

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino