Sci di fondo | 18 maggio 2022, 12:00

Sci di fondo, Luca Sclisizzo annuncia l’addio all’agonismo: “Sono stati anni magnifici”

@luca.sclisizzo on instagram

@luca.sclisizzo on instagram

“L’angoscia è la vertigine della libertà (S. A. Kierkegaard). L’angoscia l’ho percepita: sono stati mesi difficili, di grande sperimentazione personale”.
Comincia così il post pubblicato su Instagram da Luca Sclisizzo in cui annuncia l’addio all’agonismo.


Il ventunenne fondista di Paluzza, cresciuto nell’Aldo Moro prima di passare al Cs Esercito, a lungo esponente della squadra di Comitato FVG, nei quadri della stagione 2022-2023 era stato inserito nella squadra nazionale Osservati. L’atleta poi continua: “Ho discusso, ho letto, ho studiato, ma soprattutto ho pensato: l’Identità si costruisce con l’esplorazione e l’impegno. Ho capito che la strada a cui affidavo i miei passi non reggeva più, non aveva quella solidità su cui ho sempre poggiato, non era più ammantata della serenità che l’ha sempre rappresentata. Ora solo una cosa è certa: sarò eternamente grato allo Sport, fabbro della mia anima; ai miei genitori, che mi hanno sempre assecondato nei voli pindarici; a mia sorella, vulcanica spalla della quotidianità; ai miei amici e a tutte le persone che mi hanno aiutato, visto crescere (come uomo) e creduto in me”.

Il vertice della sua carriera è stato il bronzo conquistato l’anno scorso a Vuokatti (Finlandia) nella staffetta dei Mondiali Juniores. Sempre nel 2020-2021, ultima stagione da U20, aveva ottenuto tre medaglie di bronzo ai Campionati Italiani di categoria. Nel 2021-2022 ha vinto il titolo italiano U23 di skiroll nella 15 km.

Infine, non potevano mancare i ringraziamenti: “Un grazie va anche al centro sportivo esercito che mi ha regalato degli anni magnifici, pieni di grandi esperienze e serenità. Scegliere significa elevare il singolo sull’infinito: l’angoscia è forse il sentimento della consapevolezza”.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: